Carciofi alla romana

Buonissimi e saporitissimi i carciofi alla romana, un piatto tradizionale, fanno la loro figura in ogni occasione, dal pranzo semplice a quello importante.

I carciofi alla romana sono una vera prelibatezza, popolarissimi a Roma e nel Lazio sono un piatto diffuso anche nel resto d’Italia, i veri carciofi alla romana devono essere preparati con la mentuccia, così la chiamano i romani, che è la menta selvatica che cresce nei prati e che ha un sapore più forte e piu “selvatico” della menta romana che è quella con cui si preparano gelati, bibite ecc.  eccovi dunque la ricetta classica. Io li preparo in pentola a pressione e sono cotti in circa 45 minuti.

Carciofi alla romana

6 carciofi

1 limone

3 spicchi d’aglio

mentuccia fresca o secca

olio d’oliva

sale e pepe q.b.

Pulite i carciofi, strofinteli ognuno con mezzo limone perché non anneriscano e poneteli in una bacinella d’acqua.

Una volta puliti tritate l’aglio, poi prendete un carciofo e, se sono piccoli o teneri cercate di allargarne le foglia con le dita, altrimenti battetelo leggermente e verticalmente su di un piano. Ponete sul fondo del carciofo un p’ò di sale, qualche fogliolina di mentuccia ed infine un pò d’aglio tritato, richiudete le foglie del carciofo, cospargetelo di poco sale e ponetelo verticalmente in una pentola.

Preparate in questo modo tutti i carciofi ed in ultimo, se vi piacciono di sapore un pò asprigno versate nella pentola il succo di mezzo limone, va bene anche quello che avete usato per strofinarli.

Versate nella pentola un pò d’acqua dove erano immersi i carciofi, se usate la pentola a pressione bastano due dita d’acqua, invece con la pentola normale fate che l’acqua arrivi a livello di metà carciofo.

Irrorate il tutto di poco olio d’oliva e cuoceteteli incoperchiati a fuoco moderato (con la pentola a pressione dapprima fuoco vivace fino al fischio e dopo sempre a fuoco minimo).

Lasciateli cuocere finchè infolando una forchetta  sentite che sono teneri.