Gnocchi di spinaci

Gnocchi di spinaci

Gnocchi di spinaci: la ricetta che vi propongo oggi altro non è che uno svuota frigo, dato che avevo da consumare una quantità esorbitante di spinaci!

Inoltre con pochissimi ingredienti è possibile creare un piatto veramente ricco, saziante e adatto veramente a tutti,grandi e piccini!

Questi gnocchi di spinaci possono essere conditi in svariati modi. Il mio preferito è quello con un buonissimo sughetto fatto con i pomodori freschi.

Ma adesso vediamo gli ingredienti per 4 persone:

  • 700 g di patate gialle ( da notare che in vendita ci sono anche quelle adatte per fare gli gnocchi)
  • 400 g di spinaci precedentemente lessati e strizzati
  • 100 g di farina
  • Sale q.b.

Il procedimento è veramente semplicissimo. Innanzitutto iniziamo lessando gli spinaci.  Quando sono pronti è importante lasciarli scolare molto bene per far fuoriuscire tutta l’acqua presente.

Nel frattempo possiamo mettere a bollire le patate  in abbondante acqua salata. Io, Per non usare troppe pentole ho lessato le patate nell’acqua degli spinaci.

Lasciamo raffreddare le patate e gli spinaci. Una volta raffreddati cominciamo a pelare le patate e  schiacciarle con l’apposito schiacciapatate e a tritare molto finemente gli spinaci. In alternativa potete anche usare un mixer, come ho fatto io. Questo vi permetterà di amalgamare per bene gli spinaci e le patate in modo tale da avere un bel composto compatto.

A questo punto aggiungiamo la farina e con le mani cerchiamo di creare un impasto abbastanza sodo e non appiccicoso e che si possa tagliare con facilità. Così non fosse aiutatevi con dell’altra farina.

Dividiamo l impasto e formiamo dei filoni di 2-3 cm  che taglieremo poi a tocchetti più piccoli.

Con i rebbi di una forchetta righiamo la superficie dando la classica forma dello gnocco.

Non ci resta che cuocere i nostri gnocchi di spinaci in abbondante acqua salata. Sappiamo che sono pronti quando iniziano ad andare a galla.

Condite come più vi piace e….buon appetito!