Centrifugati di ottobre

Centrifugati di ottobre

centrifugati di ottobre

Ormai l’estate é finita, la buona frutta estiva non si trova quasi più.

Ma niente panico, anche nel mese di ottobre è possibile fare e gustare delle buonissime centrifughe con quello che questo mese ci offre. Possiamo unire ai nostri centrifugati di ottobre anche delle spezie per dare un gusto e una marcia in più.

Se volete depurare il vostro organismo, niente é meglio di una centrifuga depurativa a base di mela, rapa rossa, succo di limone e radice di bardana (opzionale).

La radice di bardana é una pianta dermopatica e viene impiegata per la cura delle dermatosi legate sia a disordini biologici sia metabolici (acne, dermatiti, eczema, forfora e psoriasi).

Dotata di proprietà depurative grazie alla presenza dei lignani, vitamine de gruppo B, e della inulina che svolge azione drenante e purificane de sangue, favorendo l’eliminazione delle tossine.

Se invece avete problemi di stomaco, vi consiglio questa centrifuga con cavolo rosso o  verde e mela.

Il cavolo è un alimento ricco di fibre, sali minerali e di vitamine quali A, B, B1, B5, B6 e soprattutto l’importantissima vitamina C.

Per chi ama i sopori speziati, questa centrifuga fa per voi: mela, zucca (polpa intera) e mix di spezie, cannella, noce moscata, zenzero e pimento.

Il pimento è una spezia ricavata dai frutti della pianta Pimenta dioica. Ha proprietà digestive, carminative e antisettiche ed è un ottimo rimedio per coliche addominali e gonfiori ma anche per lenire il dolore del mal di denti.

E infine, un centrifugato per fare i pieno di vitamine: centrifuga di arancia, kiwi e zenzero.

Il Kiwi è un alimento con un contenuto molto alto di vitamina C, superiore addirittura al limone, all’arancia e al peperone. Inoltre è ricco anche di potassio e vitamina E, Rame, ferro e vitamina C, che combinate insieme, conferiscono al kiwi caratteristiche antisettiche e antianemiche.