Patate al forno con la buccia

Sabato scorso in un pub ho ordinato delle patate al forno e con mia grande sorpresa mi è arrivato un piatto di patate tagliate a spicchi e cotto al forno ma…con tutta la buccia!!!
Ho assaggiato con un po’ di scetticismo, da che mondo e mondo le patate si sbucciano, e invece ho scoperto che sono buonissime. Ovviamente ho subito provato a rifarle a casa e sono state un successone.

Patate a volontà, sale grosso, sale fino, rosmarino, pepe, aromi vari, olio evo.

patateLa prima cosa da fare è lavare molto bene le patate sotto l’acqua corrente, aiutandosi con una spazzola per togliere ogni residuo di terra e polvere.
Riempire una pentola capiente di acqua e immergerci le patate intere e con la buccia, aggiungere una manciata di sale grosso e portatere a bollore.
Il tempo di cottura, da quando l’acqua bolle, dipende dalla grandezza delle patate, io consiglio di fare la prova della forchetta: quando si infilzano con facilità sono pronte. Scolare bene le patate.
Patate al forno con la bucciaPortare il forno a 180° in modalità statica.
Rivestire una teglia, o la leccarda del forno, con la carta forno.
Tagliare a spicchi più o meno uguali le patate e adagiarle nella teglia formando un solo strato. Condire con olio di oliva e infornare per circa 20 minuti, rigirando almeno una volta la patate.
Togliere la teglia dal forno, condire con rosmarino sale e pepe (o con gli aromi che preferite), rimescolare bene e infornare nuovamente altri 10 minuti.
Servire le patate al forno con la buccia ancora calde e stupite i vostri ospiti 🙂

Vi consiglio di farne in grande quantità perché sono gustosissime: croccanti fuori e morbide dentro.

Cristi

Patate al forno con la buccia
Patate al forno con la buccia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.