Le fate della Pappa: Ricette per bambini- Margherita e il Re- Pizzette margherita

FAVOLA: MARGHERITA E IL RE

Margherita era una bravissima cuoca, che lavorava nelle cucine di un re, in un paese molto lontano da noi. Era una donna molto vivace e poco incline all’ubbidienza.

A corte si mangiava quello che lei decideva di cucinare e se qualche nobile si azzardava a chiedere qualche pietanza che non le fosse gradita, erano borbottii a tutto spiano.

Il re era divertito dall’atteggiamento della sua cuoca preferita, ma in presenza dei suoi cortigiani, mostrava di mal sopportare la situazione e minacciava che prima o poi l’avrebbe punita severamente.I nobili, che apprezzavano moltissimo la cucina di Margherita, erano ben felici di gustare le sue ricette, anche se era lei a decidere, così finivano sempre per convincere il re a perdonarla. D‘altra parte il re non chiedeva di meglio!

Un giorno Margherita mise a dura prova la benevolenza del re. Un ambasciatore di un paese lontano era arrivato alla reggia, per portare dei doni al sovrano in occasione del suo compleanno. Il re lo accolse con l’ospitalità che era solito offrire a tutti quelli che lo omaggiavano. Margherita, per l’occasione, preparò un pranzo ricco di ogni prelibatezza, tanto che l’ospite, estasiato dalla bontà di ogni piatto, volle conoscerla.Appena i due si videro, capirono che non si sarebbero più separati.

Il re era certo che Margherita non avrebbe mai lasciato la reggia e quello fu per lui un duro colpo.Come avrebbe fatto a rinunciare ai gustosissimi pranzetti che lei gli preparava? Per un momento pensò addirittura di farla imprigionare, ma si rese conto che non aveva cuore di separare quei due così innamorati. Volle però, prima di lasciarla andare, che gli preparasse un’ultima pietanza, la più gustosa di tutte.

Margherita, che aveva fretta e non voleva perder tempo in cucina, impastò velocemente acqua, farina e sale, ne fece una pasta morbidissima, la stese a disco e la condì con olio, pomodoro e mozzarella. Mise tutto nel forno caldissimo e, dopo un po’, ne venne fuori una meravigliosa e profumatissima pizza, molto apprezzata dal re. Egli non potette non accontentarla e in ricordo della sua bravissima cuoca, diede a quella pietanza paradisiaca il nome di Margherita.

Ricette Bambini dopo i 3 Anni: Pizzette Margherita

pizzette-margherita-640x480

Loading

Lascia un commento