Costumi di Carnevale fai da te

Non sempre si ha tempo e voglia di realizzare maschere e costumi casalinghi.
Spesso, però, è più per pigrizia mentale che per effettiva difficoltà esecutiva.
Alcuni travestimenti, infatti, possono essere realizzati semplicemente in casa con materiali semplici e un pò di fantasia!

LA MUMMIA

Un dolcevita bianco
Leggins o una calzamaglia bianca
Un vecchio lenzuolo o bende di garza
Cipria bianca
Matita nera per il trucco

Con un budget limitato e poco tempo ecco qual’è il travestimento migliore: fate indossare al bambino un dolcevita e una calzamaglia entrambi bianchi o colo avorio. Le bende da utilizzare possono essere ricavate da un lenzuolo vecchio oppure fatte con una garza spessa (almeno 20/25 mt.. Iniziate ad avvolgere il bambino nella garza passandola anche sul collo, sul viso e sulla testa,
Un pò di trucco funereo sul viso ed il gioco è fatto!

TRISTEZZA (INSIDE OUT)

Maglione Azzurro
Occhialoni
Parrucca azzurra
Colore per pelle azzurro

Se avete in casa un maglione un pò grande di colore azzurro il vestito è praticamente già fatto. Basterà trovare una parrucca blu, un paio di occhialoni e pitturare il viso con una cipria tendente al blu/azzurro. Travestimento velocissimo e che lascia tutta la libertà di gioco e movimento ai bambini!

IL RAGNO

Maglione Nero
Leggins o Calza maglia nera
Cappellino Nero
2 Collant nere pesanti
Cotone idrofilo

Prendiamo due paia di collant nere pesanti e teniamo solo le gambe. Abbiamo così le zampe del ragno che riempiamo con del cotone idrofilo o con l’interno di cuscini vecchi. Le zampe dovranno risultare il più possibile piene e tondeggianti. Chiudiamole poi con ago e filo e andiamo ad attaccate sul maglione nero, 2 per lato, distanziate equamente sotto l’ascella.
Per creare dettagli in più il bimbo potrà indossare cappellino nero e dei guanti neri. Possiamo rifiniamo ogni zampa (per esempio come nella foto con delle piume colorate) e se vogliamo dipingere anche la faccia al bambino magari con qualche ragnetto sulle guance.

IL PIRATA

Possiamo trovare tutto l’occorrente per questa maschera anche in fondo al nostro armadio ispirandoci al grande Capitan Jack Sparrow, idolo di tutti i bambini: un paio di pantaloni neri (anche pinocchietto), una camicia a righe, una sciarpa nera o rossa da usare in vita come cintura, una foulard nero per la bandana in testa, un pezzo di stoffa nera per la benda sull’occhio, matita per il trucco nera.
In casa abbiamo sicuramente della vecchia bigiotteria che potrebbe fare al caso nostro. Un orecchino e un medaglione sono perfetti! Questa è una maschera estremamente versatile, perfetta per i maschi ma anche per le femmine! Ed è sempre un grande successo.

Fonte

Loading

Lascia un commento