Pubblicità

Struffoli: Dolce delle Feste “Ricetta Facile a Modo Mio”

Gli struffoli sono dei dolci tipici del periodo natalizio e della gastronomia meridionale, principalmente della cucina napoletana, sono buonissimi allegri e colorati, il dolce è composto da tante palline di pasta di non più di 1 cm. di diametro (io le ho fatte un po’ più grandi) che vengono fritte nell’olio fino a doratura.

Sono facilissimi da fare e si presentano in un piatto sistemandole a forma di ciambella o facendo una montagnetta e ricoprendoli di sciroppo al miele, codette o palline colorate e ciliegie candite.

l segreto degli struffoli perfetti sta proprio nella frittura e nel miele: l’olio deve essere alla giusta temperatura per garantire una doratura uniforme, mentre il miele va scaldato delicatamente per avvolgere ogni pallina senza renderla molle.

RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARVI:

STRUFFOLI
STRUFFOLI
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNataleCapodanno
Pubblicità

Ingredienti

STRUFFOLI

2 uova
20 burro
1 pizzico sale
250 g farina 00
25 ml liquore all’anice
45 g zucchero semolato
1 pizzico bicarbonato
olio di semi di girasole (per la frittura)

PER LA GLASSA

150 g miele
10 ml acqua
25 g zucchero di canna
palline di zucchero colorate
q.b. ciliegine candite (per decorare)




Strumenti

Occorrente:

1 Terrina
1 Padella
Pubblicità

Passaggi

STRUFFOLI

Versate in una terrina larga e capiente la farina con le uova, il burro morbido, lo zucchero, un pizzico di sale, il bicarbonato e il liquore, mescolate tutti gli ingredienti con una spatola e versateli su un piano di lavoro pulito spolverato con un po’ di farina.

Impastate bene  e compattate con le mani fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo, ora mettete dell’olio per fritture in una padella larga e capiente e scaldatelo, nel frattempo create delle palline  io le ho fatte piccole come delle ciliegie, oppure se lo volete ancora più piccoli come quelli tradizionale dividete l’impasto in tanti cordoncini e tagliateli a tocchetti d a 1 cm. circa, versateli pian piano nell’olio bollente rigirando spesso fino a doratura.

Scolateli con una schiumarola e  e adagiate gli strufoli in un piatto foderato con della carta da cucina assorbente per togliere l’olio in eccesso,  una volta che sarnno pronti disponeteli in un piatto e preparate la glassa, scaldate in un pentolino il miele a fuoco basso con lo zucchero e l’acqua fino a che i caramellizza un po’ versatelo bene sugli strufoli e cospargete con le palline colorate, decorate con delle ciliegine candite i vostri struffoli sono pronti!

Consigli e Varianti

Per ottenere struffoli leggeri e ben dorati, è importante lavorare poco l’impasto e lasciarlo riposare almeno 30 minuti prima di formare i filoncini. Friggete poche palline alla volta, mantenendo l’olio a temperatura costante, e scola bene su carta assorbente. Il miele va sempre scaldato dolcemente, senza farlo bollire, così resterà lucido e avvolgerà gli struffoli in modo uniforme.

Oltre alla versione classica, potete aromatizzare l’impasto con scorza grattugiata di arancia o limone non trattati, oppure con un goccio di liquore come anice, Strega o limoncello. Per una nota diversa, sostituite parte del miele con miele di agrumi o castagno. In alcune famiglie si aggiungono mandorle tostate, nocciole o pistacchi per arricchire la decorazione.

Conservazione:

Gli struffoli si conservano molto bene: una volta freddi, teneteli in un luogo fresco e asciutto, coperti con una campana o pellicola, per 3–4 giorni.

Seguitemi anche su Telegram canale Tutto fa Brodo.
Mi trovate anche su Instagram con Tutto fa Brodo.
Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP nel mio Canale Tutto fa Brodo.

STRUFFOLI
STRUFFOLI
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.