Plumcake alla marmellata “anche Bimby”

Il plumcake alla marmellata è un dolce classico e confortante, perfetto da gustare a colazione o a merenda accompagnato da una tazza di tè o caffè. La sua consistenza morbida e umida, arricchita dal dolce aroma della marmellata, lo rende amatissimo da grandi e piccini.

La preparazione di questo plumcake è incredibilmente semplice e richiede pochi ingredienti comuni. Una volta versato nello stampo, si aggiunge generosamente la marmellata al centro e si inforna.

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

Plumcake alla marmellata
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Plumcake alla marmellata:

Lista degli ingredienti Plumcake alla marmellata

2 uova
250 g farina 00
130 ml latte
1 pizzico sale
80 ml olio di semi di girasole
1 bustina vanillina
scorza di 1 limone (grattugiata)
100 g zucchero semolato
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. marmellata di albicocche (o altra)

Procedimento Plumcake alla marmellata:

Come realizzare il Plumcake alla marmellata

Lavorate in una terrina larga e capiente con l’aiuto delle fruste elettriche le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino a rendere il composto gonfio, spumoso, cremoso e schiarito, unite ora  l’olio di semi, l’acqua o il latte pian piano a filo alternando con la farina setacciata, aggiungete poi un pizzico di sale e la vanillina.

Continuate a lavorare bene il composto con le fruste elettriche, aggiungete per ultimo il lievito e la scorza di un limone, ottenete un composto cremoso liscio e omogeneo privo di grumi.

Versate il composto nello stampo, livellate la superficie e distribuite sopra la marmellata con un cucchiaino infornate per circa 40 minuti, mi raccomando prima di sfornarlo effettuate la prova stecchino per verificare la cottura del dolce, se lo stecchino esce umido di impasto fate cuocere il plumcake ancora un po’,  se esce asciutto il plumcake è cotto!

Una volta che il dolce sarà pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare bene sopra una gratella poi toglietelo delicatamente dallo stampo, giratelo su un vassoio, spennellate la superficie con della marmellata riscaldata a bagno maria o spolveratelo con dell’ abbondante zucchero a velo se lo preferite o gradite e buon appetito!

Procedimento con il Bimby:

Versate nel boccale del Bimby lo zucchero con la scorza di un limone bio lavato e ben asciugato e polverizzate per 10 secondi a velocità 10, aggiungete ora le uova e mischiatele per 1 minuto a velocità 5, aggiungete ora la farina setacciata,  il latte, l’olio e un pizzico di sale, mischiate per 30 secondi a velocità 5 poi aggiungete il lievito e mescolate per altri 20 secondi a velocità 5!

Il composto deve presentarsi  cremoso, liscio e omogeneo privo di grumi, versate il composto in uno stampo per plumcake da cm. 25 x 11.5 x 7.4, livellate la superficie e distribuite sopra la marmellata con un cucchiaino infornate per circa 40 minuti a 180° in modalità statico, mi raccomando prima di sfornarlo effettuate la prova stecchino per verificare la cottura del dolce, se lo stecchino esce umido di impasto fate cuocere il plumcake ancora un po’,  se esce asciutto il plumcake è cotto!

Una volta che il dolce sarà pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare bene sopra una gratella poi toglietelo delicatamente dallo stampo, giratelo su un vassoio, spennellate la superficie con della marmellata riscaldata a bagno maria o spolveratelo con dell’ abbondante zucchero a velo se lo preferite o gradite e buon appetito!

Consigli:

Scegli una marmellata di alta qualità e dal gusto che preferisci. Le marmellate con pezzi di frutta aggiungono un tocco di consistenza extra al plumcake. Puoi optare per marmellate di fragole, albicocche, ciliegie o qualsiasi altro frutto ti piaccia.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.