Le melanzane farcite e gratinate sono un contorno delizioso tutto mediterraneo, che unisce la morbidezza delle melanzane alla ricchezza dei sapori di una farcitura succulenta di mozzarella e pomodoro. Preparatevi a innamorarvi di queste melanzane, perfette per un pranzo o una cena confortevole in famiglia o per sorprendere gli ospiti con un piatto dal gusto autentico e appagante!
La preparazione delle melanzane farcite e gratinate con mozzarella e pomodoro è semplice ma gratificante. Una volta grigliate e farcite, le melanzane vengono gratinate al forno fino a ottenere una doratura croccante e per fare sciogliere il formaggio. Il profumo che si diffonde mentre cuociono è semplicemente irresistibile, provatele!
Ricette simili che potrebbero interessarvi:

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaPiastraForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti Melanzane farcite e gratinate:
Procedimento Melanzane farcite e gratinate:
Come realizzare le Melanzane farcite e gratinate
Prima di tutto lavate accuratamente le melanzane, tagliate le stremità e asciugatele con della carta assorbente, tagliatele a fettine spesse circa 1 cm., e grigliatele su una piastra di ghisa ben calda.
Irrorate la superficie con dell’olio extra vergine d’oliva, salate un pò la superficie, lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a fettine e distribuiteli su ogni fetta di melanzana, aggiungete sopra delle fettine di mozzarella o galbanino, distribuite dell’origano secco, chiudete cou un altra fetta di melanzana e irrorate con un altro filo d’olio d’olio extra vergine d’oliva.
Distribuite i tramezzini di melanzana nella leccarda del forno rivestita di carta forno e infornate le melanzane a 180° in modalità statico per 10-15 minuti o fino a che il formaggio si è bello sciolto, serviteli belli caldi e buon appetito!

Consigli:
Utilizza della mozzarella di alta qualità, possibilmente mozzarella di bufala fresca, per un risultato più cremoso e saporito. Puoi tagliarla a cubetti o a fette sottili, a seconda delle tue preferenze.
Servi le melanzane farcite e gratinate appena sfornate, guarnite con foglie di basilico fresco e un filo di olio extravergine d’oliva. Possono essere servite da sole come piatto principale o come contorno saporito a una varietà di piatti principali.
Potete seguirmi anche nella mia pagina Facebook Le ricette di Cristy Buon Appetito!
Dosi variate per porzioni