Ricetta lasagne classiche con besciamella e ragu’

Io adoro le lasagne classiche, sanno di festa e sono buonissime,  portano allegria a tavola e sono apprezzate da tutti, questa è la ricetta classica di come le faccio io, la ricetta tramandata di madre in figlia, facili da fare, saporite e invitanti.

Un primo piatto iconico della cucina italiana, perfetto per le occasioni speciali e i pranzi in famiglia. La sua preparazione richiede diversi passaggi, ma il risultato è un primo piatto ricco e saporito che conquista tutti.

La base è composta da strati di pasta fresca all’uovo, alternati con un ragù di carne e una vellutata besciamella, il tutto arricchito da una generosa spolverata di parmigiano.

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Lasagne classiche

q.b. sale
300 g lasagne
500 g carne macinata di manzo
800 g passata di pomodoro

Ingredienti per la Besciamella

500 ml latte
50 g burro
50 g farina 00
q.b. noce moscata
1 pizzico sale fino
2 carote (piccole)
2 coste sedano
Mezza cipolla (tritata)
Mezzo bicchiere vino rosso
olio extra vergine d’oliva
Qualche foglia basilico (fresco )
150 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
2 mozzarelle (o formaggio filante)
Qualche fetta prosciutto cotto (facoltativo)

Strumenti

Occorrente:

1 Pirofila da forno
1 Pentola grande

Passaggi

Lasagne classiche

Innanzitutto preparate un bel ragu’ partendo da un soffritto misto di carote, cipolla, sedano, versate dell’olio extra vergine d’oliva in una pentola, unite le verdure e non appena si dorano un po’ versate la carne, fate rosolare un po’ la carne e sfumate con il vino rosso.

Fate evaporare bene l’alcool e aggiungete il sugo a pezzettoni, mettete sale e un po’ di zucchero e fate cuocere a fiamma bassa fino a che diventa bello corposo.
Nel frattempo preparate la besciamella, Procedimento besciamella: Mettete il burro in un pentolino e  fartelo sciogliere a fuoco basso, aggiungete la farina setacciata,  girate con un cucchiaio di legno, aggiungete pian piano il latte e girate fino a che la besciamella si addensa.

Appena avete pronti questi due ingredienti prendete una teglia o pirofila da forno,  mettete del sugo caldo nel fondo ( io non le cuocio prima) .. cominciate a sistemare le lasagne formando gli strati,  mettete  su ogni strato sugo,  mozzarella,  besciamella,  parmigiano e  se lo gradite qualche fetta di prosciutto cotto.

Procedete cosi’ fino a formare 4-5 strati e infornate e cuocete in forno a 180°C per circa 30-40 minuti, finché la superficie non è dorata e croccante, io faccio la prova con la forchetta in un lato appena è morbida e ben dorata e ha fatto sopra la crosticina croccante la spengo, (a me piace un po’ bruciacchiata sopra), lasciatela raffreddare qualche minuto prima di servirla e buon appetito a voi.

CONSIGLI E VARIANTI:

Cuocete il ragù lentamente per almeno due ore per esaltare i sapori.
Preparate in anticipo la besciamella per farla raffreddare, in modo da avere una consistenza cremosa.

Per un sapore più intenso potete usare anche un po’ di salsiccia sbriciolata al posto della carne macinata.

Conservazione:

Se non la consumate tutta coprite la lasagna con dela pellicola trasparente o alluminio, oppure trasferitela in un contenitore ermetico. Può essere conservata in frigorifero per 3-5 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.