LASAGNE AI PEPERONI
Le lasagne ai peperoni sono una variante deliziosa e colorata delle classiche lasagne, perfetta per chi desidera un piatto ricco di sapore ma più leggero. In questa ricetta, i peperoni arrostiti, diventano i protagonisti, arricchendo ogni strato di pasta con il loro gusto intenso. La besciamella cremosa si combina perfettamente con la dolcezza dei peperoni, creando un contrasto di sapori e consistenze che rende questo piatto irresistibile. È un’ottima scelta per chi cerca un primo piatto vegetariano o semplicemente per aggiungere un tocco di creatività al menù.
La preparazione delle lasagne ai peperoni è semplice, ma richiede un po’ di tempo per la cottura e la composizione degli strati. I peperoni vengono prima arrostiti e spellati per esaltarne il sapore e poi tagliati a listarelle sottili e insaporiti in padella. Alternando strati di pasta, besciamella e peperoni, si costruisce un piatto armonioso che, una volta cotto in forno, sviluppa una crosticina dorata e fragrante. Servite calde, queste lasagne conquistano per il loro profumo e per la ricchezza del gusto, diventando una proposta ideale per un pranzo in famiglia o una cena tra amici.
Ricette simili che potrebbero interessarvi:

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti Lasagne ai peperoni:
Lista degli ingredienti
Ingredienti per la besciamella fatta in casa
Procedimento Lasagne ai peperoni:
Come realizzare le Lasagne ai peperoni
Prima di tutto preparate la besciamella versate il burro o l’olio extra vergine d’oliva in un pentolino e riscaldatelo a fuoco lento, aggiungete la farina setacciata, girate con un cucchiaio di legno, aggiungete pian piano il latte e girate fino a che la besciamella si addensa, potete anche usare una besciamella già pronta se lo preferite e non avete tempo di prapararla.
Ora preparate il sugo partendo da un soffritto misto di carote, cipolla, sedano, versate l’olio extra vergine d’oliva in una pentola, unite le verdure e non appena si dorano un po’, versate un cucchiaino o 2 di sale e un po’ di zucchero e fate cuocere a fiamma bassa fino a che diventa bello corposo.
Nel frattempo preparate i peperoni, puliteli bene, divideteli a meta togliete i semi e le parti filamentose lavateli, poi asciugateli accuratamente e disponendoli in una pirofila e cuoceteli al forno a 180° per 35 minuti.
Trasferiteli ora in un sacchetto per alimenti, lasciateli riposare per 5 minuti , in seguito estraete dal sacchetto, spellate e tagliate a listarellet sottili, mettete ora un poco di olio extra vergine d’oliva in una padella fate soffriggere l’aglio facendolo imbiondire leggermente, aggiungete i peperoni e fateli insaporire per pochi minuti a fuoco basso girando ogni tanto per non farli bruciare poi spegnete e metteteli da parte.
Appena avete pronti tutti gli ingredienti prendete una teglia o pirofila da forno, mettete del sugo caldo nel fondo, cominciate a sistemare le lasagne formando gli strati, mettete su ogni strato sugo, mozzarella a dadini, un po’ di peperoni, la besciamella e il parmigiano.
Procedete così fino a formare 4-5 strati e infornate a 180 gradi per 30 minuti circa a seconda del forno che utilizzate, io faccio la prova con la forchetta in un lato appena è morbida e ben dorata e ha fatto sopra la crosticina croccante la spengo, (a me piace un po’ bruciacchiata sopra), lasciatela raffreddare qualche minuto prima di servirla e buon appetito a voi.

Consigli:
Per ottenere il massimo sapore, arrostite i peperoni in forno o sulla griglia fino a quando la pelle non diventa nera e si stacca facilmente. Dopo averli arrostiti, mettili in un sacchetto di plastica o coprili con un panno per qualche minuto: il vapore aiuterà a rimuovere facilmente la pelle. Questo passaggio renderà i peperoni più dolci e digeribili.
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy o su Instagram
Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP nel mio Canale Tutto fa Brodo salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Le Ricette di Cristy e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Dosi variate per porzioni