BRUSCHETTE DI MELANZANE E POMODORINI
Le bruschette di melanzane e pomodorini sono un antipasto semplice e gustoso che racchiude i sapori tipici della cucina mediterranea. Le fette di melanzane, si combinano perfettamente con la freschezza dei pomodorini, creando un contrasto di sapori e texture irresistibile. Questo piatto è ideale per un aperitivo leggero, una cena estiva o come contorno sfizioso da servire con altri piatti.
La preparazione è rapida e alla portata di tutti, basta disporle nel cestello della friggitrice ad aria e aggiungere sopra i pomodorini freschi tagliati a pezzetti. Un filo d’olio extravergine d’oliva, una spolverata di sale, pepe e qualche foglia di basilico fresco completano il piatto, esaltando i sapori degli ingredienti senza coprirli. Le bruschette di melanzane e pomodorini sono un’ottima scelta per chi cerca un’opzione vegetariana ricca di gusto e colore.
- Pasta fredda alle melanzane con pesto “per un estate gustosa”
- Melanzane alla Sarda in friggitrice ad aria “leggere e salutari”
- Pasta fredda con melanzane “delizia estiva della cucina Mediterranea”
- Melanzane gratinate al forno con parmigiano e pomodorini “delizia estiva”
- Melanzane alla Parmigiana “ricetta classica e tradizionale della cucina Italiana”

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti Bruschette di melanzane e pomodorini:
Lista degli ingredienti
Procedimento Bruschette di melanzane e pomodorini:
Come realizzare le Bruschette di melanzane e pomodorini
Prima di tutto lavate accuratamente le melanzane, tagliate le stremità e asciugatele con della carta assorbente, dividetele a metà per il senso della lunghezza, fate delle incisioni a scacchiera con un coltello sulla polpa di ognuna salate e spennellate la superficie con l’olio extra vergine d’oliva, il passato di pomodoro e salate leggermente.
Distribuite le melanzane nel contenitore della friggitrice ad ad aria e fate cuocere per 15 minuti a 180°, nel frattempo preparate il condimento lavate e tagliate a dadini i pomodorini e il formaggio filante e mettetelo da parte, tritate anche l’aglio e del basilico fresco e tenete anche questo da parte fino al momento dell’utilizzo.
Ora disponetele nel cestello della friggitrice ad aria farcitele con il condimento preparato, irroratele con un filo di olio extra vergine d’oliva, distribuite sopra i pomodorini gialli e rossi, i dadini di galbanino o altro formaggio filante e spolverate con del parmigiano e dell’origano, fate cuocere in friggitrice ad aria altri 5 minuti o fino a che il formaggio si scioglie e la superficie si dora, servitele con delle fogli di basilico fresco e buon appetito.

Procedimento con il forno classico:
Per prima cosa prendete le melanzane dividetele a metà per il senso della lunghezza, disponetele sulla leccarda del forno rivestita di carta forno, fate delle incisioni a scacchiera con un coltello sulla polpa di ognuna salate e spennellate la superficie con l’olio e infornate le melanzane a 200° in modalità statico per 15-20 minuti circa o fino a che sono dorate!
Nel frattempo preparate il condimento lavate e tagliate a dadini i pomodorini e il formaggio filante e mettetelo da parte, tritate anche del basilico fresco e tenete anche questo da parte fino al momento dell’utilizzo.
Ora farcite le melanzane con il condimento preparato, irroratele con un filo di olio extra vergine d’oliva, distribuite sopra i pomodorini gialli e rossi, i dadini di galbanino o altro formaggio filante e spolverate con del parmigiano e del’origano, infornate in modalità grill per 8-10 minuti fino a che il formaggio è bello sciolto e la superficie è bella dorate buon appetito

Consigli:
Per arricchire ulteriormente le bruschette, puoi aggiungere del formaggio fresco, come la ricotta o la mozzarella di bufala, oppure delle olive nere tagliate a rondelle. Un filo di aceto balsamico di buona qualità può dare un tocco agrodolce che si sposa bene con la dolcezza dei pomodorini e l’affumicato delle melanzane.
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy o su Instagram
Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP nel mio Canale Tutto fa Brodo salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Le Ricette di Cristy e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Dosi variate per porzioni