Pangoccioli morbidissimi

Questa ricetta è semplicissima e i pangoccioli risulteranno veramente sofficissimi!

Ingredienti:

  • 200 gr latte
  • 550 gr farina manitoba
  • 100 gr acqua
  • 12 gr lievito di birra
  • 100 gr burro fuso
  • 3 tuorli d’uovo (più uno per spennellare)
  • 100 gr zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 250 gr di cioccolato

Preparazione con il bimby:

Preparare il lievitino:(tutti gli ingredienti sono presi dal totale) nel boccale inserire 100 gr di latte e 6 gr di lievito, 2 minuti velocità 3, 37 gradi. Aggiungere 150 gr di farina manitoba , 1 minuto modalità spiga e poi far lievitare per 30 minuti nel boccale. Trascorso il tempo, aggiungere al lievitino l’acqua,e il latte rimasto, 1 minuto modalità spiga. Aggiungere l’altra metà del lievito e lo zucchero, 20 secondi velocità 3. Aggiungere poi i tuorli, la vanillina e la farina rimasta, 2 minuti e 30, modalità spiga. Aggiungere il burro fuso e far andare 5 minuti modalità spiga. Trasferire l’impasto in una ciotola coperto con pellicola e far lievitare fino al raddoppio(circa 2 ore). Passato il tempo, aggiungere impastando a mano le gocce di cioccolato precedentemente congelate per 5 minuti e infarinate un po. Creare delle palline  circa 70 gr l’una, mettere su una teglia con carta forno e spennellare la superficie con tuorlo e un goccio di latte mescolati. Far lievitare i pangoccioli 2 ore nel forno con la luce accesa. Infornare per 20 minuti a 170 gradi.

Preparazione con la planetaria o a mano:

Preparare il lievitino: nella planetaria con il gancio per impastare o nella ciotola, mettere 100 gr di latte tiepido e  sciogliere 6 gr di lievito (tutti gli ingredienti sono presi dal totale) , aggiungere 150 gr di farina e impastare fino a che non diventerà un impasto omogeneo. Lasciare lievitare coperto per mezz’ora. Aggiungere al lievitino l’acqua, il latte rimasto e impastare, aggiungere l’altra metà del lievito e lo zucchero e continuare a impastare. Aggiungere i tuorli d’uovo , la vanillina e la farina rimasta, a questo punto impastare per circa 10 minuti (sia che si impasti a mano che con la planetaria). Aggiungere il burro fuso e continuare a impastare fino a che l’impasto non si stacca dai bordi della planetaria o comunque fino a che non risulta omogeneo e liscio.

Trasferire l’impasto in una ciotola, coperto con pellicola e lascia lievitate per circa 2 ore fino al raddoppio. Aggiungere le gocce di cioccolato impastando a mano. Creare delle palline ,circa 70 gr l’una, mettere su una teglia con carta forno e spennellare la superficie con tuorlo e un goccio di latte mescolati. Far lievitare i pangoccioli 2 ore nel forno con la luce accesa. Infornare per 20 minuti a 170 gradi.