Crema al burro meringata

Come ormai avrete capito amo provare nuove ricette per decorare le torte, l’ultima ricetta che ho provato è la crema al burro meringata.
Ottima per decorare le nostre torte e dar loro un aspetto bellissimo!Ecco la ricetta.

crema al burro meringata
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 340 gburro
  • 200 gzucchero
  • 2albume
  • 45 gacqua
  • 1 bustinavanillina

Strumenti

  • Spatola
  • Planetaria
  • Pentolino
  • Termometro

Preparazione

  1. Per preparare la crema al burro meringata, dopo aver pesato tutti gli ingredienti tagliare il burro a pezzetti e farlo ammorbidire bene, dal peso totale dello zucchero toglierne 2 cucchiai e tenerli da parte.

  2. Preparare lo sciroppo, mettere in un pentolino l’acqua e lo zucchero e mettere sul fuoco fino a farlo arrivare ad una temperatura di 121°

  3. Nel mentre versare nella ciotola della planetaria gli albumi e cominciare a far montare; quando comincia a fare una leggera schiuma mettere, a più riprese, i 2 cucchiai di zucchero, continuare a montare.

  4. A questo punto lo sciroppo dovrebbe esser pronto e gli albumi montati, abbassare la velocità della planetaria e versare, a filo, lo sciroppo cercando di mandarlo al centro.

  5. Pian piano aumentare nuovamente la velocità e far lavorare per almeno 10 minuti, deve tornare a temperatura ambiente, per capire quando è pronta basta toccare la ciotola della planetaria.

  6. ora si può aggiungere il burro; abbassare la velocità e mettere 1 o 2 pezzetti alla volta, far lavorare bene.
    Quando si arriva a metà del burro,fermare e con una spatola raggruppare tutto e far ripartire. Aggiungere anche la vanillina o l’aroma che si è scelto.

  7. Finire di montare.
    A questo punto la crema al burro meringata è pronta per essere utilizzata bianca o colorata, io per colorarla ho utilizzato colori gel o liquidi.
    Prima di utilizzarla metterla 10 minuti in frigo per far si che sia bella soda.

  8. crema al burro meringata

    Questa crema è perfetta per utilizzare i beccucci russi, non si smonta.. Ecco la prima torta che ho decorato con questa crema.

  9. vi lascio di seguito i link per realizzare la torta
    PAN DI SPAGNA
    Per farcire
    CREMA TIRAMISU’ o
    CREMA DIPLOMATICA
    per decorare panna montata per stuccare la torta o la crema diplomatica o la crema del tiramisù e poi decorata con questa crema al burro meringata.

  10. Ed ecco anche la video ricetta!

LE DELIZIE DI PEPI sui social

Se ti va di leggere altre ricette puoi tornare alla HOME

Qui di seguito vi lascio i link per seguirmi sui social!vi aspetto!!
Facebook
Instagram
Pinterest
Twitter
YouTube

Vi aspetto numerosi..e se avete dubbi contattatemi anche per e-mail a ledeliziedipepi@gmail.com

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

2 Risposte a “Crema al burro meringata”

  1. ciao, se volessi rivestire una torta con questa crema, quanto tempo prima posso prepararla? devo appoggiarci sopra delle decorazioni in pasta di zucchero ( tocco e stetoscopio x laurea) posso metterle un paio d’ore prima ? grazie Gabriella

    1. Ciao io di solito la preparo il giorno prima e la conservo in frigo.
      Per aggiungere le decorazioni in pdz ti consiglio di stuccare la torta tenerla in frigo per fermarsi prima poi ci metti le decorazioni, anche un paio d’ore prima…ma tienila sempre in un posto fresco per evitare “disastri” dovuti a temperature calde..grazie.. Stefania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.