Linguine allo scoglio ricetta napoletana

Linguine allo scoglio ricetta napoletana è la Ricetta che vi propongo oggi, cucinata in camper, ma va benissimo anche cucinarla a casa vostra; importante è che rispettiate le regole base:

– Usate le linguine trafilate al bronzo, sono più rugose e trattengono di più il condimento rispetto ai tradizionale e buonissimi spaghetti;

– Quando fate aprire le cozze e le vongole, pescate nel nostro mare, non buttate l’acqua che formano sul fondo della pentola, ma mettetelo nell’acqua di cottura delle linguine; questo accentuerà il sapore della pasta.

– Nel preparare il condimento non vi dimenticate ne l’aglio ne il peperoncino, sono fondamentali.

– Togliete le linguine dal fuoco prima che siano del tutto cotte per ripassarle in padella.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Cozze, vongole e telline dei nostri mari italiani, appena pescate, freschissime!!

Strumenti

1 Pentola
oppure1 Padella

Passaggi

Prepariamo le cozze e le vongole

Pulite bene le cozze sotto il getto dell’acqua, togliete le barbette con un coltello.

Mettete le cozze a bagno nell’acqua.

In un altro contenitore mettete a bagno le vongole, sciacquatele bene sotto il getto dell’acqua.

In due padelle separate mettete ad aprire le cozze e le vongole, ricordatevi che non vanno salate.

Mettete al fuoco per qualche minuto, le cozze e le vongole si apriranno e lasceranno uscire l’acqua che rimarrà nel fondo delle due padelle. Non buttate l’acqua, la dovrete aggiungere all’acqua di cottura della pasta per accentuarne il sapore.

Prepariamo il condimento per la pasta

Lasciate raffreddare le cozze e le vongole aperte per qualche minuto per scottarvi le mani.

Prendete una pentolina piccola e metteteci l’olio extra vergine di oliva; iniziate a togliere i gusci alle cozze e alle vongole. Mettete i molluschi sgusciati nel pentolino con l’olio, aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua del fondo di cottura, evitando di pescare sul fondo, nel caso ci sia qualche granello di sabbia.

Lasciate a insaporire con il peperoncino e l’aglio; se non avete quello secco in polvere mettete quello fresco intero o sminuzzato, come preferite; se volete potete aggiungere il prezzemolo tritato; io l’ho omesso.

Cuocete a fuoco lento. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta, aggiungeteci il liquido di cottura dei molluschi. Salate leggermente l’acqua, quando raggiunge il bollore metteteci a cuocere le linguine.

Quando la pasta sarà cotta versatela in una padella e ripassatela al fuoco con il preparato per il condimento. All’ultimo momento aggiungete qualche cozza e vongola intera per imbellire il piatto e arricchire questo primo piatto di mare “Linguine allo scoglio”.

Preparate i piatti avendo cura di adornare i piatti con il fondo di cottura per rendere più ricco il piatto di linguine allo scoglio.

Un consiglio

Un consiglio che posso darvi è di aggiungere i molluschi che più vi piacciono; in questa ricetta delle linguine allo scoglio ho aggiunto le telline, potete vederle anche nelle mie foto.

Ho deciso all’ultimo minuto di aggiungerle perchè essendo in un sosta camper ho la possibilità di raccogliere le telline con le mie mani, in un mare deserto e incontaminato.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Linguine allo scoglio ricetta napoletana”

  1. Pensa che ho comprato le vongole a Giulianova e le ho pagate 8.50 al kilo, questa mattina qui al supermercato le ho trovate a 18 euro al kilo. Va bene che ci sono le spese di trasporto ma con 10 euro di carburante quanti kili di cozze ci si possono trasportare a parità di km di distanza?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.