Pane fisarmonica

Pane  fisarmonica

Con il mio fantastico impasto versatile di pan brioche ci faccio anche questo strepitoso pane fisarmonica,servito a cena con verdure grigliate sara’ un ottimo pasto completo e stupirete i vostri amici

300 gr di latte

1 cubetto di lievito

10 gr. di zucchero

40 gr. dio olio extra

500 gr. di farina ( io ho messo 250 di manitoba e 250 gr. di 00)

10 gr. di sale 

per farcirlo

formaggio a pasta filata tipo galbanino o scamorza secca o provola 150

prosciutto cotto 100 gr

parmigiano grattugiato q.b.

pomodoro passato 400 gr

scamorza 100 gr

sale e origano

Preparazione classica  a mano

In una ciotola sciogliamo il lievito con lo zucchero e con il latte tiepido, aggiungiamo le farine il sale e l’olio ,impastiamo fino ad avere una  palla e lasciamo crescere fino al raddoppio. Dopo prendiamo l’impasto lo dividiamo in 2 e stendiamo una parte a rettangolo lo  farciamo  con del parmigiano grattugiato ,provola secca e fette di prosciutto cotto,lo pieghiamo lo tagliamo a pezzi larghi di circa 4 dita e li sistemiamo  nella  teglia da plum cake uno di fianco all’altro con la chiusura verso il basso facciamo lo stesso anche con l’altro pezzo ,lo stendiamo e lo farciamo con pomodoro passato e condito con sale e origano ,cbiudiamo tagliamo a pezzi larghi 4 dita e li sistemiamo nello stampo di fianco agli altri. Lasciamo lievitare ancora per  1 ora ,poi lo spennelliamo con l’olio e  cuocere in forno caldo 180°-200°x 25 min.

preparazione con il bimby

Nel boccale il latte il lievito e lo zucchero 40 sec. vel 2 37° aggiungere l’olio la farina e il sale,20 sec vel 4 poi 2,30 vel spiga fare la palla e lasciare crescere fino al raddoppio Dopo prendere l’impasto dividerlo in 2 e stendere una parte a rettangolo  farcirlo con con parmigiano ,provola secca e fette di prosciutto cotto,lo  pieghiamo lo tagliamo a pezzi larghi di circa 4 dita ,e li sistemiamo  nella  teglia da plum cake uno di fianco all’altro con la chiusura verso il basso facciamo lo stesso anche con l’altro pezzo ,lo stendiamo e lo farciamo con pomodoro passato e condito con sale e origano ,chiudiamo tagliamo a pezzi larghi 4 dita e li sistemiamo nello stampo di fianco agli altri. Lasciamo lievitare ancora per  1 ora ,poi lo spennelliamo con l’olio e  cuocere in forno caldo 180°-200°x 25 min. Ed ecco sfornato il nostro pane fisarmonica ,bello fumante e meravigliosamente goloso

 

pane fisarmonica

pane fisarmonica0
pane fisarmonica 01

 pane fisarmonica 02)

 

pane fisarmonica (04)

pane fisarmonica (05)

 

pane fisarmonica (06)

pane fisarmonica (07

pane fisarmonica

Grazie per aver letto la mia raccolta spero vi piaccia. Se avete qualche suggerimento o volete lasciare un commento ne sarò molto felice.

Mi trovate anche sulla mia pagina di FB

Mi trovate anche su twitter

Mi trovate su pinterest

4 Risposte a “Pane fisarmonica”

  1. Sembra un piatto incredibilmente gustoso e perfetto da condividere con gli amici durante una cena. La tua spiegazione dettagliata e le istruzioni chiare rendono la preparazione di questo pane accessibile a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.