Crea sito

Pizza con lievito madre Liquido Licoli.

Come avrete capito i lievitati sono la mia passione,quello che mi sta appassionando tanto è il lievito madre.
In questa ricetta vi mostro la pizza con lievito madre liquido chiamato Licoli cioè: lievito madre a coltura liquida, ha bisogno di tante ore di lievitazione, ma il risultato ripaga le tante ore di attesa.
Per chi già usa questa tipologia di lievitazione sa di cosa sto parlando.
Vediamo adesso come faccio io la pizza cotta su pietra nel forno di casa, oppure si può tranquillamente mettere su carta forno ed infornare.

Pizza con lievito madre liquido
  • DifficoltàAlta
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Giorno 12 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 pizze
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pizza con lievito madre liquido licoli.

  • 300 gLievito madre (liquido Licoli)
  • 600 gFarina
  • 300 gAcqua
  • 20 gSale
  • 2 cucchiainiZucchero

Preparazione

  1. Mettiamo in una ciotola tutti gli ingredienti ed impastiamo con un cucchiaio, dopodichè cominciamo con le mani a compattare il tutto.

    Infine lavoriamolo bene su un piano da lavoro infarinato e mettiamolo a ricrescere per 24 ore nel forno spento.

  2. Passate le 24 ore dobbiamo dare le pieghe all’impasto, quindi mettiamo un filo d’olio sopra per non farlo attaccare alle mani e cominciamo a tirare uno alla volta i quattro lati riportandoli al centro. (Vi consiglio di guardare il video)

    Ripetiamo questa operazione per tre volte ogni ora o se avete tempo anche due ore. Questo servirà a far incorporare aria all’impasto e quindi a renderlo bello alveolato.

    Dopo la procedura della pieghe possiamo dividere l’impasto in palline di 200/250 grammi dipende dalla grandezza della pizza che volete ottenere, poggiamole su un panno infarinato e copriamole per lasciarle nuovamente lievitare.

  3. Mettiamo la pietra per cuocere la Pizza con lievito madre Liquido Licoli nel forno, la facciamo preriscaldare per almeno 30 minuti e stendiamo le pizze cercando di non schiacciare i bordi.

  4. Pizza con lievito madre Liquido Licoli.

    Mettiamo la pizza stesa sulla pietra bollente cercando di non scottarci e la condiamo, ma se avete la pala di legno potete farlo già prima.

    Lasciamola cuocere per circa 10 minuti, nella parte alta del forno.

  5. Pizza con lievito madre Liquido Licoli.

    Eccola cotta e pronta ad essere mangiata.

  6. Pizza con lievito madre Liquido Licoli.

    Se volete potete fare anche il calzone ripieno semplicemente Stendendo l’impasto e farcendolo per poi chiuderlo sigillando bene i bordi. (Guardate il video)

  7. Pizza con lievito madre liquido

    Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, lasciate un commento e ditemi cosa ne pensate, cliccate qui troverete altre ricette interessanti. Date uno sguardo!!
    Iscrivetevi al mio canale YouTube , Seguitemi sulla mia pagina:
     FacebookPinterestTwitter , ed Istangramm .
    Ciao alla prossima ricetta.

2,2 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacucinadielsa

Ciao a tutti, mi chiamo Elsa ho 37 anni e vivo in Germania, sono una mamma e casalinga a tempo pieno ed ho la grande passione della cucina e voglio condividerla con voi. Cominciamo questa avventura !!!