In poco tempo preparerete un piatto che stupirà i vostri ospiti, infatti la presentazione è molto particolare, i filetti di samone vengono divisi a metà, sovrapposti e legati con della rafia per una presentazione d’effetto.
La ricetta l’ho trovata sulla rivista Cucina moderna.
Vediamo insieme com preparare i filetti di salmone al forno con mandorle.
600 gr filetti di salmone fresco
scorza di 1 limone non trattato meglio se biologico
1 ciuffo di prezzemolo
qualche stelo erba cipollina
30 gr di mandorle
30 gr di mollica di pancarrè
30 gr di burro ammorbidito
sale e pepe
Tritiamo la scorza del limone e ne spremiamo metà, mettiamo da parte.
Tritiamo il prezzemolo insieme all’erba cipollina e le passiamo nel frullatore con le mandorle, la mollica di pane e un po’ di scorza di limone.
Mettiamo da parte metà del mix preparato e nell’altra metà aggiungiamo il burro ammorbidito, il succo di limone, aggiustiamo di sale e pepe.
Dividiamo a metà i filetti di salmone e mettiamo la metà inferiore con la pelle sulla placca con carta forno.
Mettiamo sopra il mix con il burro, copriamo con l’altra metà del filetto, decoriamo con fettine di limone e leghiamo con della rafia naturale bagnata e strizzata.
Inforniamo in forno caldo a 180° per 20/25 minuti.
Nel frattempo facciamo rosolare con un pochino di burro, a fuoco vivace il mix di pane tenuto da parte.
Sforniamo il salmone, lo spolverizziamo con il mix rosolato e serviamo ben caldo.
Buon appetito!!!
Se questa ricetta ti piace e vuoi seguirmi, clicca mi piace sulla mia pagina facebook In cucina con Pagnottina
Che belli, che finezza….complimenti!
Grazie mille
Bellissima ricetta! Brava!
Grazie
Questo salmone é troppo invitante! Brava
Amiamo tanto il salmone, in famiglia, ma così non si è mai provato! Grazie per la ricetta!
bella e buona questa ricetta… il pesce si mangia con gli occhi!
Complimenti, li proverò domenica per i miei ospiti
Una ricetta veramente gustosa!! complimenti