Tiramisù classico con bimby e senza

Oggi vi parlerò di un dolce squisito amato davvero da tutti, indovinate un po’: Il gustosissimo Tiramisù!
Chi ha inventato questo semifreddo, per me è stato davvero un genio, in quanto ha saputo miscelare gusti che insieme rendono il dolce armonioso e davvero di gradimento a molti.. Quasi tutti direi. Molte sono le regioni che si contendono il primato del tiramisù e, soprattutto, molte sono le leggende riferite alla nascita di questa prelibatezza e tutto ciò rende incerte le origini del famoso semifreddo, ma una cosa é sicura l’italianità del tiramisù! In Toscana, nel Veneto e in Lombardia o per un duca, un Conte o un semplice cliente di una casa chiusa non ha importanza il tiramisù resta un dolce davvero azzeccato e semplice da preparare.

Tiramisù con bimby e senza
Tiramisù con bimby e senza


In tutta la sua semplicità, ci tengo a dire che ci vuole destrezza e passione anche in un biscotto imbevuto, non ho sempre assaggiato tiramisù degni di portare questo nome…. A questo proposito ecco la mia teoria sul tiramisù perfetto, a prescindere dall’uso dei savoiardi che comunque sono l’ingrediente della ricetta originale :

La crema deve essere soffice e spumosa non burrosa o liquame
I Savoiardi o pavesini imbevuti il giusto e non zuppette

Sopra il cacao deve essere rigorosamente amaro e non Nesquik
La consistenza non deve essere moliccia una volta servito ma abbastanza morbido

Non deve sapere solo di uovo o solo di Mascarpone

Deve essere fatto e pensato con il cuore!

Qui il procedimento del Tiramisù con Bimby e senza Bimby

Ingredienti per un tiramisù medio

  • 5 uova
  • 500g di Mascarpone
  • 5 cucchiai colmi di di zucchero
  • Una confezione di pavesini
  • caffè per bagnare i pavesini
  • cacao amaro

    Preparazione Bimby

    Inserite la farfalla nel bimby aggiungete gli albumi e lo zucchero. Fate andare per 3 minuti a 37° a Velocità 4. Mettete da parte.

    Mettete nel boccale ora i tuorli ed il mascarpone e fate andare il tutto per 3 minuti a Velocità 2-3 fino adottenere una una crema chiara e ben spumosa.

    Aggiungete, quindi, gli albumi montati a neve poco per volta e mescolate a mano con movimenti dall’alto verso il basso per evitare di far perdere consistenza alla crema. Mai mescolare inmodo circolare.

    Incorporate bene i due composti e la crema è pronta.

    Preparazione senza Bimby

    In una terrina montate i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti sino a ottenere una crema gonfia e spumosa. Aggiungete il Mascarpone e mescolate bene.
    Incorporare a poco la volta gli albumi montati a neve ferma dall’alto verso il basso.

    Per completare l’ opera

    Prendete una teglia o vassoio con bordi alti, nella quale poi andrete a presentare il tiramisù ungetela di crema al mascarpone e disponete una fila di pavesini bagnati nel caffè preparato e raffreddato precedentemente. Zuccherate il caffè leggermente o lasciatelo amaro. dipenderà dai vostri gusti.
    Procedete a strati fino ad arrivare alla fine. In superficie coprite con abbondante crema e spolverizzate di cacaco amaro.

    Un consiglio: Se vi piace leggermente liquoroso, vi consiglio il Martini, che potrete aggiungere un po’ nella crema, potete bagnarvi dentro i pavesini e alternarli a quelli imbevuti di caffè o miscelarlo insieme al caffè.

    Buon tiramisù Carmen

  • 2 Risposte a “Tiramisù classico con bimby e senza”

    1. ciao! ma che meraviglia per gli occhi! ne mangerei un piatto colmo di tiramisù, ma sono a regime calorico controllato eheheheh per ora lo guardo ahahaaahah
      ma sai che mi incuriosisce molto il bimby, chi ce l’ha non ne farebbe mai a meno…
      flò

      http://lafloppola.blogspot.it

    2. E già flo … Io non ho dubbi nel dire che é il più amato dagli italiani… Io so sincera con il bimby mi trovo molto bene … Ma non lo sostituisco a me mi faccio aiutare come un robot da cucina e devo dire che mi aiuta bene

    I commenti sono chiusi.