Risotto alla marinara anche con bimby

Oggi vado veloce veloce e, considerando il fatto che è venerdì quindi si mangia pesce e che siamo in quaresima, cosa di meglio di un risotto alla marinara, una prima versione, perchè questo primo piatto ha molte varianti! Oggi vi presento la ricetta non solo nella maniera tradizionale ma anche quella con il Bimby sempre utile soprattutto per chi lo possiede.
Ideale anche per cene importanti e festive! Buono, genuino e gustosissimo vediamo la preparazione di questo ricco primo piatto.

Risotto alla marinara anche con bimby
Risotto alla marinara anche con bimby

Ecco la ricetta del risotto alla marinara

Ingredienti per 4 persone

300 grammi di riso
500 grammi di cozze
300 grammi di calamari
300 grammi di gamberetti senza guscio
10 pomodorini pachino
2 spicchi d’aglio
olio extravergine d’oliva qb
sale qb
pepe qb
vino bianco
prezzemolo

Preparazione Tradizionale

Ponete in una casseruola un filo di olio e 1 spicchio d’aglio. Fate soffriggere l’aglio senza farlo bruciare e aggiungetevi le cozze dopo averle ben lavate. Sfumate con una po’ del vino e fate evaporare. Una volta aperte, sgusciate le cozze e mettetele da parte anche il loro brodo di cottura. lasciate qualche cozza con il guscio per la decorazione finale.
A questo punto in una padella capiente mettete i calamari puliti fatti a pezzi e i gamberi sgusciati. Aggiungete un filo di olio e l’altro spicchio di aglio e fate rosolare sfumando sempre con un po’ di vino bianco.
Unite i pomodori pachino e fate cuocere per 15 minuti a fuoco moderato.
Ora unite a questo sughetto, le cozze e il loro brodo messo da parte. Mescolate pepate, salate e cuocete per altri 15 minuti circa sempre a fuoco dolce. Sfumate con altro vino bianco.
In questa versione io ho cotto il riso a parte per la durata indicata sulla confezione e una volta scolato l ho fatto saltare in padella amalgamandolo al sugo di pesce. Ho servito poi decorando con le cozze e il loro guscio, prezzemolo tritato e pepe.

Preparazione con Bimby

Inserite nel boccale l’olio e l’aglio azionate per 3 Minuti 100° Velocità 4 antiorario. ( questo perché io non gradisco l’aglio tritato, ma se lo volete tritare non azionate l’antiorario)
Posizionate la farfalla e unite le cozze precedentemente lavate e fatte aprire in padella e sfumate con una po’ del vino e sgusciate. Fate cuocere per 3 Min. 100° Vel. Soft Antiorario.
A questo punto unite alle cozze il resto dei frutti di mare puliti e a pezzi e fate andare per altri 3 Min. 100° Vel. Soft Antiorario.
Aggiungete il vino e sfumate. 2 Min. 100° Vel. Soft Antiorario.
Aggiungete ora il pomodoro. 3 Min. 100° Vel. Soft Antiorario.
Ora Versate nel boccale il riso e tostate per 3 minuti stessa temperatura e velocità.
Aggiungete 800 grammi di acqua e con stessa velocità e temperatura e sempre con l’antiorario cuocete per i minuti indicati sulla confezione del riso sottraendo i minuti di tostatura (quindi 3).
Servite aggiungendo cozze non sgusciate, prezzemolo fresco e pepe.