Risotto alla curcuma light

Si avvicina l’estate, le feste di Pasqua sono appena terminate e quel rotolino così carino sul tuo addome ti fa compagnia! Le chiamano maniglie dell’amore, ma quanti di noi proprio non lo sopportano? Io sono tra quelle, che prova e riprova ad avere un corpo armonico. Quante volte ci siamo annoiate di diete senza gusto che seguivamo giusto per la sopravvivenza! Proprio ciò, nella maggior parte dei casi, ci fa passar la voglia di continuare una dieta, ma sapete una cosa? si può mangiare light ma con tanto gusto e, il piatto che vi sto per presentare ne è l’esempio eclatante: Risotto alla curcuma light.
Il merito di questa ricetta va alla mia amica Lucia Semeraro che, tra un sogno e una speranza, una chiacchiera e un po’ di statistica ha partorito per me questo primo piatto gustosissimo ma davvero light!
Il risotto alla curcuma è stato preparato da Lucia con il Kenwood cooking chef, ma io ho adattato la sua versione sia con il bimby che nella maniera tradizionale. La curcurma colora, meglio dello zafferano e, rispetto a quest’ultimo da molto più sapore e profumo.
Sottofondi orientali e tanto gusto miscelato a leggerezza per questo risotto alla curcuma preparato e pensato per me con tanto cuore e con un pugno di calorie!

Grazie Lucia!

Risotto alla curcuma light
Risotto alla curcuma light

Le calorie di questo piatto per una porzione di 70 grammi sono:

150 calorie circa

Ecco la ricetta del risotto alla curcuma

Ingredienti per 2 persone

  • 140 grammi di riso
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 10 grammi di olio evo
  • 1/4 di cipolla
  • 200 grammi di acqua ( per versione bimby)
  • 5 grammi di dado vegetale o brodo vegetale fatto in casa qb

    Preparazione

    Per prima cosa preparate un brodo vegetale: In una pentola fate bollire delle carote, 1 patata, del sedano, qualche pomodorino, mezza cipolla e un pizzico di sale.
    In alternativa potrete preparare il brodo con il dado vegetale, aggiungendo nell’acqua un dado, fatto in casa è meglio perchè riduce le calorie del piatto.
    In una padella capiente e antiaderente mettete un trito di cipolle, tagliato molto fino, l’olio e un po’ di brodo vegetale. Fate appassire la cipolla, in questo modo la cipolla non sarà soffritta.
    Una volta appassita la cipolla, aggiungete il riso e fatelo tostare per almeno 3 minuti.
    A questo punto aggiungete il brodo vegetale fino a coprire il riso e mescolate fino a cottura. Se l’acqua si riduce, sfumate con altro brodo vegetale. Qualche minuto prima della fine della cottura, aggiungete il cucchiaio di curcuma e amalgamatelo per bene. Il ricotto alla curcuma è pronto. Se necessita aggiustate di sale e servite.

    Preparazione del risotto alla curcuma con Bimby

    Mettete nel boccale la cipolla e tritatela con un colpo di turbo. Aggiungete il dado, .olio e azionate il bimby: temperatura 90, velocità 1 per 3 minuti.
    Posizionate la farfalla e versate il riso nel boccale per farlo tostare, cucinate sempre alla stessa temperatura e velocità azionando l’antiorario per 3 minuti.
    A questo punto versate l’acqua nel boccale e continuate a cuocere il riso per il tempo indicato sulla confezione, sottraendo i 3 minuti di tostatura. A metà cottura dal foro aggiungete il cucchiaio di curcuma. Una volta cotta, il risultato dovrà essere un risotto alla curcuma ben amalgamato e cremoso per un pranzo light ma gustoso a prova costume!

    Carmen