Patate mpacchiuse e pizzuti

Cosa c’è di più semplice delle patate che piacciono proprio a tutti. Non ho mai sentito una persona che mi abbia detto “No Patate grazie”, anzi, ogni volta la porzione, anche se abbondante, sembra sempre troppo poco.
Patate al forno, purè, fritte e poi arrivano loro, specialità di molti agriturismi della mia zona: Le patate mpacchiuse, non da sole ma con l’aggiunta dei famosi peperoni della filara, uno dei simboli culinari della mia amata Calabria: I Pizzuti!
In tutta la loro semplicità, le Patate mpacchiuse rappresentano un piatto non sempre facile da cucinare. Esse devono essere mpacchiuse al punto giusto senza essere troppe unte di olio. E che dire dei Peperoni della filara, ovvero i “Pizzuti” ? Essi devono essere croccarelli ….o meglio “cruschi cruschi”!
Bene la cena siavvicina, iniziate a sbucciare le patate e mentre le gustate pensate a me e alla mia favolosa Calabria che ci regala tradizioni piatti sempre speciali!

Patate mpacchiuse
Patate mpacchiuse

Ecco come si preparano le Patate Impacchiuse

Ingredienti

  • Patate ( Se sono Silane è meglio)
  • Peperoni della filara q.b
  • olio evo qb
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale qb

    Preparazione

    Per prima cosa lavate le patate, pelatele e tagliatele a fettine tonde non troppo sottili , mezzo centimetro è la grandezza giusta.
    In una padella capiente versate l’olio evo, massimo due cucchiai.
    Fate dorare lo spicchio d’aglio ed eliminatelo senza farlo bruciare. Aggiungete nella padella le patate, aggiustate di sale.
    Mescolate e coprite la padella col coperchio.
    A quasi fine cottura a aggiungete i peperoni secchi a pezzi
    Questi devono essere precedentemente fritti leggermente. La cottura dei peperoni secchi deve essere breve per evitare il rischio che essi si brucino visto che sono sottili. in un po’ di olio. Mescolate le patate in modo da amalgamarle con gli altri ingredienti e giratele dal lato non cotto, ricoprite e fate cuocere ancora per qualche minuto.
    Le patate mpacchiuse devono risultare appiccicate tra di loro ma dorate da entrambi i lati, quindi mescolatele di tanto in tanto ma non troppo spesso per evitare che si spappolino.
    A cottura ultimata scolatele e servitele calde calde e vi raccomando pensate alla Calabria!

    Il consiglio del mio amico Pasquale Cersosimo alias PASCER

    Tanti miei amici si dilettano in cucina e ogni tanto spunta anche da loro un consiglio che alla fine son sempre utili. Il mio amico Pasquale suggerisce: dopo aver tagliato le patate, metterle nello scolapasta cosparse di sale.
    Mescolate bene e fatele riposare una ventina di minuti… Cuociono prima e vengono meglio..

    Carmen