Pasticcio di Paccheri Zucca con besciamella gratinati

Visto che siamo ancora nel periodo giusto sto per presentarvi un piatto salato ma davvero golosissimo fatto per il giorno del mio compleanno : Pasticcio di paccheri zucca con besciamella gratinati! Insomma una torta speciale per un giorno speciale.
Di solito a casa mia si usava spesso fare la pasta al forno gratinata con besciamella ma questa volta, visto il periodo della zucca, l’aggiunta é stata l’ideale per creare in piatto dai mix di sapori gustosissimi!

Pasticcio di Paccheri  Zucca con besciamella gratinati
Pasticcio di Paccheri Zucca con besciamella gratinati

Vi consiglio anche queste ricette con la zucca
gnocchi di zucca e zenzero

risotto zucca e salsiccia
pasta con zucchine zucca e robiola

Se ti piace questo piatto dimmelo con un commento e se per caso lo rifai fammelo sapere come ti é venuto!

Ecco come preparo il pasticcio di paccheri zucca con besciamella gratinati

Ingredienti per 4 persone

  • 500 grammi di paccheri
  • 500 grammi di zucca
  • 800 grammi di besciamella
  • 3 mozzarelle
  • 150 grammi di prosciutto cotto
  • Parmigiano q.b
  • Olio evo qb
  • Sale e pepe q.b

    Preparazione
    Per prima cosa cucinate la zucca e mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua che servirà per cuocere i paccheri.
    Pulite la zucca privatela dei semi e tagliatela a fette non molto sottili ma nemmeno troppo spesse.
    In una padella capiente mettete un po’ di olio evo e le fette di zucca salate e fatele cuocere per 10 minuti circa. Attenzione non devono essere troppo dure ma non devono spappolarsi. Devono risultare fette sode.
    In una teglia, ungete la superficie con della besciamella e iniziate a fare gli strati. Iniziate dai paccheri cotti al dente e scolati, adagiate sopra le fette di zucca, mozzarella e prosciutto cotto a pezzetti. Cospargete di parmigiano e pepate. A questo punto coprite con abbondante besciamella e ricominciate con gli strati fino ad ultimare gli ingredienti.
    Concludete il pasticcio con una spolverata di parmigiano e mettete in forno a 200 gradi per 20 minuti circa. Gli ultimi 10 minuti azionate la cottura al grill. Buonissimo questo pasticcio che ci ricorda che l’autunno ancora é inoltrato!

    Il consiglio in più
    Per questo piatto se non avete i paccheri potete utilizzare altri formati sempre di pasta corta.

    Carmen!

  • 4 Risposte a “Pasticcio di Paccheri Zucca con besciamella gratinati”

    1. che meraviglia questa ricetta! Davvero la devo assolutamente provare, non c’è un ingrediente che non mi piaccia, amo anche follemente i paccheri! grazie Carmen! Ogni tua ricetta è uno spunto in piu’ ^_^

      1. Graie cara sei troppo gentile …. detto da te che stimo in fatto di blog è un piacere leggerlo…:) Ti consiglio questo piatto domenica in sostituzione della tradizionale pasta al forno…e invita la suocera…:) sarà contenta….:P bacioneeee

    I commenti sono chiusi.