Pan di spagna con e senza bimby

Io e i dolci stiamo prendendo adesso più confidenza! Sono sempre stata amante dei primi piatti che mi son venuti sempre bene. Con i dolci ammetto di aver avuto delle difficoltà ma a poco a poco sto entrando anche io in questo fantastico e dolcissimo mondo! Oggi parto dalla base infatti vi parlo del Pan di Spagna!
Il Pan di Spagna viene utilizzato, infatti come base di molti dolci e ha una storia che riporta agli inizi del 700.
Chiamato inizialmente con il nome di Génoise per la sua leggerezza il Pan di Spagna e’ anche un dolce semplice ma la sua preparazione necessita di accortezze per la sua buona riuscita. Io come al solito qui vi presento la versione del Pan di Spagna fatto con il bimby e la versione tradizionale.

Pan di Spagna con e senza bimby
Pan di Spagna con e senza bimby


Ecco come preparo il Pan di Spagna!

INGREDIENTI:
6 uova
280 di farina 00
280 di zucchero semolato
60 grammi di acqua
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di Sale

Preparazione Bimby

Nel boccale mettete uova zucchero e farina e fate andare per 50 secondi velocità 5. Aspettate 20 secondi e aggiungete a filo l’acqua a temperatura ambiente. Impastate alla stessa velocità per 20 secondi. Attendete altri 15 secondi e aggiungete il lievito impastate alla stessa velocità per altri 20 secondi

Preparazione tradizionale
Montate le uova per almeno 15 minuti. Il composto deve venire molto alto e spumoso. Aggiungete lo zucchero e amalgamate bene con lo sbattitore per almeno 5 minuti. A questo punto aggiungete l acqua e montate per almeno un minuto. Infine unite la farina setacciata con il lievito e montate per altro 5 minuti.

Per concludere
Imburrare e infarinate ina teglia da 26 e versateci il composto ottenuto. Livellate nella teglia e fate cuocere a forno freddo a 160 gradi per 30\40 minuti. Poi regolatevi con il vostro forno. Fate la prova stecchino e pregate che non si sgonfi!
Carmen

Il consiglio in più
Il peso delle uova deve essere uguale al peso dello zucchero e della farina.