Pasta e fagioli con paprika Ricetta calabrese

Questo è il periodo giusto per assaporare dei freschi fagioli borlotti e preferirli a quelli in scatola e io da calabrese incallita, vi propongo una ricetta piccante, ma che si può benissimo fare anche non piccante, di pasta e fagioli con paprika, una ricetta calabrese che prevede l’utilizzo di quello che nel mio paese si chiama “Pipazzo”, ovvero peperone rosso secco, messo in forno reso a polvere, comunemente chiamata Paprika.
In calabria questo ingrediente viene utilizzato molto, per capirci è quello che noi utilizziamo nella tipica salsiccia calabrese e che dona ad essa il tipico colore rosso. Questa ricetta fa parte della tradizione povera calabrese, quando con pochi ingredienti freschi e salutari riuscivano a portare in tavola piatti succulenti e ricchi di proteine.
Se vi va di provare un alternativa alla solita pasta e fagioli, non vi resta che provare questa pasta e fagioli con paprika ( da noi in Calabria all’olio rosso), utilizzando del pipazzo, che può essere piccante ma anche dolce, o meglio la paprika.

Pasta e fagioli con paprika Ricetta calabrese
Pasta e fagioli con paprika Ricetta calabrese

Ecco la ricetta calabrese della Pasta e fagioli con paprika!

Ingredienti per 4 persone

  • 350 grammi di pasta corta tipo conchigliette, tubetti o gnocchetti
  • 200 grammi di fagioli borlotti
  • olio evo qb
  • 1 cucchiaio colmo di paprika piccante o dolce
  • uno spicchio di aglio
  • sale qb

    Preparazione

    Preparare la pasta e fagioli con paprika è molto semplice.
    Per prima cosa sgranate i fagioli e fateli cuocere in acqua fino ad ottenere una consistenza morbida ma non troppo da spappolarsi.
    Metteteli da parte e preparate la pasta in abbondante acqua salata.
    Mentre cucina la pasta, in una padella capiente versate dell’olio, rigorosamente EVO, e fate rosolare uno spicchio di aglio senza anima.
    Una volta dorato, levate lo spicchio di aglio e spegnete il fuoco. Dopo qualche minuto aggiungete il cucchiaio di paprika. Attenzione, l’olio non deve essere bollente, per non rischiare di bruciare la paprika e annerire, di conseguenza il condimento.Unite ad esso i fagioli scolati e amalgamateli all’olio rosso.
    Una volta cotta la pasta, versatela, non completamente priva della sua acqua, nella padella con i fagioli e mescolate.
    Servite, se vi è possibile, in terrine di terracotta per dare quel senso di rustico e antico che questo piatto di pasta e fagioli con paprika evoca!

    Carmen

  • Una risposta a “Pasta e fagioli con paprika Ricetta calabrese”

    I commenti sono chiusi.