Lagana e ceci alla cassanese

Lagana e ceci alla cassanese

Oggi è San Giuseppe la festa del papà e come da tradizione nel mio paese, oltre le solite zeppole si usa pranzare con la tradizionale lagana e ceci ! La versione classica è quella di condire il piatto con un sughetto di ceci faatto col pomodoro fresco, ma io, in questa occasione voglio proporvi un’alternativa alla tradizionale lagana e ceci alla Cassanese….aglio olio e Pipazzo !

Mi rendo conto che il Pipazzo è un ingrediente molto conosciuto usato nella mia zona, ma completamente sconosciuto e poco usato in altre zone, anche della Calabria stessa!
Allora voglio spiegarvi di cosa si tratta, infatti non è altro che del peperoncino rosso che subisce una particolare lavorazione, reso secco e ridotto in polvere! Magari inserirò nel blog prima o poi tutti i dettagli di questo ingrediente segreto e gustosissimo! Intanto Buona lagana e cece alla cassanese !

Lagana e ceci alla cassanese
Lagana e ceci alla cassanese

Ecco la ricetta  della Lagana e ceci alla Cassanese!

Ingredienti per la lagana fatta in casa per 6 persone

  • 500 grammi di farina
  • acqua q.b
  • pizzico di sale

Per il condimento

  • ceci
  • olio evo
  • 2 spicchi di aglio
  • pipazz

 

Preparazione Lagana

Disponete sulla spianatoia la farina ed impastatela con  acqua tiepida ed il pizzico di sale. Lavorate l’impasto con le man ottenendo una pasta elastica ed asciutta.
Fatela riposare per circa un ora.
Stendete la pasta con il ” laganaturo”( matterello )  ottenendone una sfoglia sottile ma non molto,  che verrà arrotolata dalla quale ricaverete delle striscioline fini con l’aiuto di un coltello.
Le striscioline verranno aperte con le mani e disposte sulla spianatoia.

preparazione lagana
preparazione lagana

Preparazione dell Lagana con i ceci alla Cassanese

Prendete dei ceci freschi precedentemente fatti ammollare.
Devono essere tenuti a bagno in acqua con un pizzico di bicarbonato per almeno 12 ore, lavateli accuratamente e fateli cuocere in acqua abbondante per non meno di 150 minuti.
In una padella capiente fate soffriggere due spicchi di aglio in olio evo fino a farlo diventare dorato. Spegnete la fiamma e aspettate qualche secondo prima di aggiungere un cucchiaio colmo di PIPAZZO ( PEPERONI SECCHI RIDOTTI IN POLVERE)  e mescolate. Otterrete un olio rosso nel quale aggiungerete i ceci cotti. Una volta cotta la lagana in abbondante acqua salata la salterete in padella con l’olio rosso e i ceci.

Buona festa del Papà a tutti e un augurio a tutti i Giuseppe!!!!!

Carmen