Frittata con cime di rapa consigli per renderla light e gustosa

Il lunedì ho deciso, lo dedico alle ricettine light, saranno contenti tutti quelli che son costretti ad un regime calorico ristretto che avranno dei gustosissimi spunti per rendere meno amaro il sacrificio.
A volte basta qualche accortezza e un piatto diventa light mantenendo però tutto il sapore.
Oggi vi parlo di una frittata con cime di rapa davvero deliziosa pensata per la mia dieta ma che ha accontentato tutta la famiglia. Mia figlia ingolosita ha provato ma forse chiedere ad una bambina di quasi 3 anni di mangiare le rape con quel sapore leggermente amaro, è un po’ troppo. Però potrete conservare l’idea e prepararla con degli spinaci o zucchine.
Non sono così presuntuosa da darvi indicazioni per fare una semplice frittata, son sicura che anche chi non si avvicina al mondo della cucina possa riuscire in una preparazione così semplice, anche se, a volte, proprio le cose più semplici non riescono, in cucina e nella vita. Io oggi più che ricetta vera e propria vorrei darvi delle indicazioni per rendere una frittata light ma gustosa, che faccia dimenticare che si è a dieta. La scelta delle cime di rapa è stata un po’ di circostanza visto che di verde e leggero avevo quelle in casa, ma devo dire che non avevo mai provato prima la frittata con le cime di rapa e sono rimasta davvero colpita. Sarà che adoro questa verdura, ma io sono pronta per rifarmela prima che finisca la stagione delle cime di rapa fresche.
Con pochi accorgimenti avrete una frittata light anche gustosa che, se siete a dieta, potrete gustare come piatto unico accompagnata, come ho fatto io da 60 grammi circa di panini semi integrali.

Frittata con cime di rapa consigli per renderla light e gustosa
Frittata con cime di rapa consigli per renderla light e gustosa

Quante calorie ha una porzione di frittata di cime di rapa?
appena 200

Ecco come preparo la frittata con cime di rapa light

Ingredienti per una frittata di 4 porzioni

3 uova
cime di rapa qb
un filo di olio evo
un cucchiaino di sale
1 spicchio di aglio ( facoltativo)

Preparazione

Su una padella antiaderente mettete un filo di olio ma non fatelo soffriggere e se desiderate lo spicchio di aglio che leverete una volta saltate le rape in padella.
In questo olio aggiungetele le rape, più foglie che cimette possibilmente, precedentemente lavati accuratamente e scottati oppure cucinati a vapore. Saltateli in padella con un pizzico di sale e mettete da parte.
Sbattete le uova energicamente e unite al composto le rape,
Nello padella antiaderente unta del precedente olio mettete a fare la frittata e cuocetela a fuoco basso fino a quando è pronta.
In poche parole il segreto sta nell’usare una buona padella antiaderente e un filo di olio. Le rape hanno pochissime calorie appena 25 per 100 grammi e saltarle leggermente con l’olio darà più sapore.

Il consiglio in più
Io uso per condire sale dell’Himalaya, che non è solo consigliato per l’ipertensione, ma ha benefici anche per quanto riguarda la ritenzione idrica al contrario di altri tipi di sale.
Inoltre se volete fare una singola porzione utilizzate 1 uovo e diminuite la quantità di cime di rapa.

2 Risposte a “Frittata con cime di rapa consigli per renderla light e gustosa”

I commenti sono chiusi.