Tartufini al cioccolato

Foto dalla nikon 804Un dolce davvero veloce e semplice da realizzare, dei piccoli tartufini, la ricetta è della mia amica Marta, li ho assaggiati in occasione del suo compleanno e devo dire che sono terminati in un attimo. Una preparazione che si realizza in meno di mezz’ora, nuova, rivisitata, una vera delizia per il  palato, provate a realizzarli, farete contenti sia i grandi che i piccini.

Ingredienti per circa 20 tartufini:

350 gr di biscotti pan di stelle

latte q. b.

1 cucchiaio di rum (facoltativo)

1 tavoletta di cioccolato fondente

20 pirottini piccoli

Preparazione:

sbriciolate i biscotti e versateli in una ciotola, aggiungete il latte, quanto basta per ottenere un impasto sodo e omogeneo, e un cucchiaio di rum. Formate delle piccole palline. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, immergete le palline con l’aiuto di una pinza da cucina e deponetele su carta da forno per farle asciugare. Lasciate raffreddare in frigo per circa mezz’ora, al termine del tempo indicato tirateli fuori dal frigo e  serviteli all’interno di piccoli pirottini colorati.

Piccoli accorgimenti: a seconda dei vostri gusti potete ripassare i tartufini (prima di deporli in frigo) nella granella di pistacchi, nel cocco grattugiato, o nella codette di cioccolato. Se volete un tartufino con cuore di nocciola ponete una nocciola al centro di ogni pallina.