Rigatoni alla Giancaleone

Rigatoni alla GiancaleoneUn primo piatto gustoso molto conosciuto nella città di Cosenza, una ricetta semplice per un risultato davvero strabiliante.

Ingredienti per 4/5 persone:

500 g di rigatoni

500 ml  di passata di pomodoro

100 gr di speck (oppure pancetta affumicata)

200 gr di scamorza affumicata

100 ml di panna da cucina

olio extravergine di oliva q.b.

pepe nero q.b.

sale q.b.

un pizzico di timo fresco

Preparazione:

Per prima cosa in un tegame con un filo di olio extravegine di oliva fate cuocere a fuoco lento la passate di pomodoro con un pizzico di sale. A parte tagliate lo speck a listarelle sottili e fatelo saltare in una padella antiaderente con un filo d’olio. Versate la passata di pomodoro e fate insaporire il tutto mescolando delicatamente, fate cuocere per altri pochi minuti. A cottura quasi ultimata versate anche la panna, la scamorza tagliata  grattugiata finemente e un pizzico di pepe, mescolate continuamente con un cucchaio di legno finchè non si scioglie completamente la scamorza, deve formarsi una salsa densa e cremosa. Lessate i paccheri in abbondante acqua salata, scolateli al dente,  versateli nella padella con il condimento. Impiattate e spolverate con del timo fresco e con della scamorza grattugiata a listarelle.

Piccoli accorgimenti: è un primo piatto molto saporito, cremoso e filante, si può preparare sia con la pancetta affumicata che con lo speck, alcuni li utilizzano entrambi. Occhio al sale  perchè speck e scamorza sono già abbastanza saporiti. Se comprate una confezione di panna da cucina non serve utilizzarla tutta  bensì più della metà,  aggiungetela fino a quando il composto non ha raggiunto un  colore rosa / salmone.