Gnocchi gustosi

Un primo piatto da leccare le dita, una delizia per il palato, gnocchi g20160426_132213ustosi con crema di zucca e pancetta, una vera bontà.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di gnocchi

400 gr. di zucca già pulita, senza buccia e semi

150 gr. di pancetta tesa

parmigiano grattugiato q.b.

timo o prezzemolo q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

pepe q.b.facoltativo

 

Preparazione:

dopo averla lavata tagliate la zucca a cubetti. In una padella antiaderente versate un po’ di olio extravergine di oliva e i cubetti di zucca,  fate cuocere a fuoco lento, aggiungete un pò di acqua e a cottura ultimata aggiustate di sale e se gradite aggiungete anche un pizzico di pepe. Fate raffreddare, aggiungete un pizzico di timo o del prezzemolo finemente tritato e passate velocemente il tutto al mixer. Nel frattempo tagliate la pancetta tesa a cubetti, fate riscaldare una padella antiaderente e fare saltare la pancetta senza aggiungere altro grasso, un minuto o due ed è pronta per essere utilizzata. Ne frattempo versate gli gnocchi in abbondante acqua salata, a cottura ultimata scolateli,  aggiungete la zucca, la pancetta amalgamate per bene tutti gli ingredienti. Impiattate, e terminate la preparazione di questo primo piatto con  una spolverata di parmigiano grattugiato e una spolverata di timo o di prezzemolo.

Piccoli accorgimenti:  in questa ricetta ho utilizzato la pancetta  ma se preferite potete utilizzare  anche lo speck. Per un sapore più deciso potete sostituire il parmigiano grattugiato con la ricotta salata.