Spaghetti con pomodori datterini e basilico

spaghetti al pomodoroUn classico primo piatto italiano preferito anche dai bambini, semplice e gustosi gli spaghetti al pomodoro si preparano in pochi minuti.

Ingredienti per 4 persone:

350/400 gr di spaghetti
400 gr di pomodori datterini
1 spicchi d’aglio
olio extravergine d’oliva q.b.
foglie di basilico q.b.
Sale q.b

Preprazione:

Mettere a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo fate imbiondire l’aglio in un tegame con un pò di  olio extravergine d’oliva ed eliminatelo quando sarà ben dorato, aggiungete i pomodori tagliati in due e fate rosolare a fuoco medio per qualche minuto, a cottura ultimata aggiungete il sale e il basilico spezzettato. Tuffate gli spaghetti nell’acqua bollente salata, la cottura deve essere al dente. Scolate gli spaghetti  versateli nel tegame, aggiungete le restanti foglie di basilico spezzettate e fate insaporire per alcuni secondi amalgamando per bene tutti gli ingredienti. Impiattate e servite decorando ogni piatto con un ciuffetto di basilico.

Piccoli accorgimenti: gli spaghetti si sposano bene con diverse salse e condimenti, ad esempio conditi solo con olio o burro crudo e una spolverata di parmigiano sono un attimo primo piatto veloce che anche i più pigri in cucina  riescono a preparare. Ho preparato un sugo leggero adatto anche ai più piccoli, volendo si può anche evitare di utilizzare l’aglio. Potete arricchire la vostra salsa di pomodoro fresco con l’aggiunta di olive o zucchine o anche del tonno.