I cuculi, tipici dolci pasquali

Tipici dolci che si preparano nel Cosentino, in Calabria, per festeggiare la Santa Pasqua. L’utilizzo dell’uovo simboleggia nella tradizione cristiana la riunascita dell’uomo.

Ingredienti per 8/10 cuculi:CCC

1kg di farina

250 gr di olio o burro

150 gr di zucchero

250 ml di latte

5 uova

2 bustine

la scorza di un limone grattugiata

8/10 uova sode per la decorazione

Preparazione:

per prima cosa fate bollire le uova che poi utilizzerete per la decorazione dei dolci. In un impastatore, ma se non l’avete potete utilizzare una spianatoia e impastare a mano, così come si fa per la preparazione della pasta fatta in casa, mettete tutti gli ingredienti sopra citati per ultimi le bustine e la scorza del limone. Impastate per bene, fino ad ottenere una pasta morbida  e omogenea. Dividete l’impasto in tante parti uguali e formate un filone lungo, piegatelo e formate una u rovesciata, al centro ponete l’uovo sodo già raffreddato e intrecciate le due estremità (potete aggiungere anche una terza estremità facendola partire da sotto l’uovo sodo). Formate una croce sull’uovo sodo. Spennelate con del latte o con dell’uovo, adagiate i cuculi su una teglia da forno distanziandoli tra loro e infornate a 180° per circa 30 minuti. A cottura ultimata devono diventare dorati in superficie.

Piccoli accorgimenti: il mio consiglio è quello di utilizzare dell’ottima farina per dolci. Quando infornate i cuculi ricordatevi di distanziali bene l’uno dall’altro perchè durante la cottura l’impasto aumenta di volume.