Rigatoni con zucchine speck e panna

Amici follower oggi vi propongo una ricetta veloce ed economica, Foto dalla nikon 053un piatto che riesce sempre a salvare un pranzo o una cena last minute.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di rigatoni

2 o 3 zucchine di media grandezza

100 gr di prosciutto cotto, tagliato spesso in una sola fetta

100 ml di panna (in alternativa si può utilizzare 50 ml di burro sciolto e 50 ml di latte, passare per quanche minuto al mixer)

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

grana padano grattugiato q.b.

timo o prezzemolo

Preparazione:

per prima cosa dopo aver lavato e asciugato le zucchine tagliatele a dadini e salate. Tagliate il prosciutto cotto a cubetti. Fate saltare in una padella antiaderente con olio extravergine d’oliva le zucchine, il prosciutto cotto e un pizzico di timo o di prezzemolo. Nel frattempo versate i rigatoni  in abbondante acqua salata, a cottura ultimata scolateli,  condite la pasta con il condimento preparato e alla fine  aggiungete  la panna, amalgamate per bene tutti gli ingredienti. Impiattate, aggiungete una spolverata di grana padano grattugiato et voilà, il piatto è pronto.

Piccoli accorgimenti: la panna non a tutti piace, in alternativa si può utilizzare la ricotta, o la filadelfia. Se non si hanno intolleranze al posto della panna si può preparare una salsina composta da latte e burro fuso.