Frittata di pasta

La frittata di pasta, un classico in cucina, ideale da preparare con gli spaghetti avanzati e conditi, o come piatto da realizzare per pic nic all’aperto. Quella che vi propongo è una ricetta molto gustosa che mi ha consigliato la mia amica Giusy, anche lei amante della buona cucina. Ho cucinato questa frittata domenica scorsa in occasione di una gita fuori porta, la ricetta è semplice e il piatto ha riscosso molto successo.

Ingredienti per 4 persone:

frittattta4 uova

400 g di spaghetti

150 gr di salsiccia o pancetta

150 gr di provola o scamorza

50 gr di parmigiano grattugiato

latte q.b.

sale q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

timo

Preparazione:

Per prima cosa fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente. A parte tagliate la provola a cubetti e sbriciolate la salsiccia. In una ciotola sbattete le uova, aggiungete del parmigiano grattugiato, la provola, la salsiccia e gli spaghetti, mescolate e aggiungete un pò di latte. In una padella fate scaldare l’olio, versate gli spaghetti distribuendoli molto bene, unite altra provola e terminate con altri spaghetti. Fate cuocere a fuoco moderato per circa dieci minuti da un lato, girate delicatamente la frittata e fate cuocere per altri dieci minuti dall’altro lato. Deve formarsi una crosticina dorata, a cottura ultimata aggiungete un pizzico di timo servite su un piatto da portata.

 

Piccoli accorgimenti: per questa preparazione gli ingredienti possono essere sostituiti, potete utilizzare la mozzarella al posto della provola o la scamorza. Così come al posto della salsiccia si può utilizzare della pancetta o del prosciutto. Potete utilizzare anche altri formati di pasta ma gli spaghetti a mio avviso sono i più adatti per preparare questo piatto.