Pubblicità
Pubblicità

Pasta con cicoria e pomodoro

La Pasta con cicoria e pomodoro è un piatto semplice, completo e nutriente, ideale per il pranzo, anche di chi come me, segue un tipo di alimentazione salutare. Perché i carboidrati sono necessari. Ci danno la carica giusta per continuare la giornata.

Si tratta anche di una ricetta del riciclo, come le chiamo io, perché per realizzarla, ho utilizzato ingredienti che avevo già in frigo, come per esempio la cicoria già lessata. Perché in cucina non si butta niente, ma anzi, si creano nuove pietanze.

Questa ricetta è in collaborazione con il gruppo delle Foodblogger che si chiama “Light and Tasty”. E questa settimana celebriamo la Giornata Mondiale della Pasta, che cade giusto il 25 ottobre. Ognuna di noi, si è messa ai fornelli per festeggiare con un primo piatto di pasta in versione light. Ne vedrete delle belle!

Comunque se cerchi altre idee con la cicoria, qui sotto ti lascio alcune proposte, molto semplici:

Pasta con cicoria e pomodoro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaBollituraFornello
  • CucinaMediterranea
  • StagionalitàTutte le stagioniQuaresima
Pubblicità

Ingredienti

Questi sono gli ingredienti che useremo per fare la Pasta con cicoria e pomodoro:

2 pomodori (200 gr)
1 cipolla dorata (50 g)
1 zucchina (50 gr)
2 cucchiai olio di oliva (20 ml)
cicoria (250 gr)
q.b. sale fino (10 g)
1 cucchiaio sale grosso (15 gr)
q.b. pepe nero (5 g)
1 cucchiaio origano (7 g)
1 pizzico peperoncino in polvere (5 g)
pasta ((pennette rigate) )

Strumenti

Questi sono gli attrezzi di cucina che useremo:

1 Casseruola
1 Padella
1 Coltello
1 Cucchiaio di legno
1 Scolapasta
1 Ciotolina
Pubblicità

Passaggi

Mettiamoci subito all’opera, il procedimento è davvero molto semplice e veloce:

Io avevo già la cicoria avanzata del giorno prima. Quindi ho tritato un po’ e l’ho tenuta da parte in una ciotola.

Lavare e tagliare i due pomodori maturi, a cubetti.

Mettere la casseruola con acqua e un pugno di sale grosso, a bollire.

Intanto sbucciare la cipolla e tritate finemente. Lavare la zucchina e tagliare a cubetti piccoli.

In una padella versare l’olio, aggiungere cipolla e zucchina e cuocere a fuoco medio basso per circa 10 minuti, mescolando con il cucchiaio di legno.

Condire con sale e pepe a piacere. Cospargere con origano e un pizzico di peperoncino in polvere.

A questo punto, versare la cicoria e i pomodori che abbiamo preparato prima. Mescolare tutto e cuocere per alcuni minuti, fino a che si crea un sughetto.

Cuocere in padella la cipolla con zucchina, cicoria e pomodoro

Buttare la pasta, io ho scelto le penne rigate. Cuocere per il tempo indicato nella confezione (circa 10-11) e poi scolare al dente e versare nella pirofila o ciotola.

Mettere un po’ del sughetto che abbiamo fatto e amalgamare bene tutto. Servire subito in tavola. Sentirete che bontà!

Pasta con cicoria e pomodoro

A piacere potete aggiungere formaggio grattugiato, potrebbe essere un buon pecorino o parmigiano grattugiato.

Pasta con cicoria e pomodoro
Pubblicità

E queste sono le ricette di pasta che hanno fatto le bravissime Foodblogger di Light and Tasty. Sono tutte molto gustose.

Carla: Mafaldine tonno e olive https://arbanelladibasilico.blogspot.com/2026/10/mafaldine-al-tonno-per-light-tasty.html

Catia: Conchiglioni ripieni gratinati https://blog.giallozafferano.it/catiaincucina/ricetta-conchiglioni-ripieni-gratinati/

Daniela: Pennette alle lenticchie rosse con pesto di pistacchi https://maninpastaqb.blogspot.com/2026/10/pennette-alle-lenticchie-rosse-con.html

Elena: Pasta e fagioli con l’occhio https://zibaldoneculinario.blogspot.com/2026/10/pasta-e-fagioli-con-locchio.html

Milena: Orecchiette zucca e porcini https://dolciepasticci.blogspot.com/2026/10/orecchiette-con-zucca-e-porcini.html

Grazie per la tua visita. Ti do appuntamento per la prossima settimana con tante novità, tutte da scoprire.

Alcuni consigli :

1) Si possono usare: rigatoni, fusilli, orecchiette, spaghetti ecc

2) Al posto della cicoria, si può utilizzare le bietole o gli spinaci.

3) Se non avete pomodoro, potete aggiungere un po’ di passata di pomodoro rustica a pezzetti.

- / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *