Neole morbide con piastra elettrica

Neole morbide con piastra elettrica. La Neole sono dei dolci tipici della mia regione l’Abruzzo. Sono amate da grandi e bambini. Perfette per la colazione e la merenda. Io ho iniziato prestissimo a prepararle. Sotto vi lascio un video nel quale vi mostro come le preparavo. Nel video avevo meno di 10 anni. Le Neole si preparano con uno strumento chiamato il ferro, ma dato che mi seguite da ogni parte d’Italia e probabilmente non conoscete “lu ferr”, le ho preparate con una piastra elettrica per waffle. La macchina è facilmente reperibile. Mi raccomando se le provate fatemi sapere.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 2 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 5 Uova
  • 1 bicchiere Olio extravergine d'oliva
  • 1 pizzico Sale
  • 500 g Farina 00
  • 250 g Zucchero
  • 1/2 bustine Lievito in polvere per dolci
  • 1 Scorza di limone

Preparazione

  1. Neole morbide con piastra elettrica

    All’interno di una ciotola inserite le uova, lo zucchero e un pizzico di sale. Montate bene il tutto. Saranno necessari circa 5 minuti per ottenere un composto ben spumoso.

  2. Aggiungete un bicchiere scarso di olio. Amalgamate con un cucchaio di legno per non smontare il composto di uova. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.

  3. In una ciotola inserite la farina, il lievito e la scorza grattugiata di un limone non trattato. Mescolate con un cucchiaio. Aggiungete la farina al composto di uova utilizzando lo sbattitore elettrico.

  4. A questo punto prendete la macchina per waffle. Accendetela e lasciatela scaldare. Quando la piastra è ben calda ungetela con dell’olio di semi aiutandovi con un pennello da cucina.

  5. Versate circa due cucchiai di pastella al centro della piastra. Quando chiuderete la piastra il composto si espanderà da solo.

  6. Quando la piastra sarà chiusa lasciate cuocere fino a quando la neola risulta ben dorata. ( Seguite le istruzioni della piastra).

     

    Ripetete il procedimento fino a quando non finisce la pastella.

    La mia macchina va unta di volta in volta.

    Man mano che le preparate posizionatele su un piatto e lasciatele raffreddare.

  7. A me piacciono con la Nutella, ma potete utilizzare anche altri ingredienti ad esempio la panna, la marmellata e la crema.

Note

  • Per la cottura dovete seguire le istruzioni della vostra piastra. La temperatura della mia macchina va da 1 a 7. Io imposto sul 5.  Io lascio cuocere per un paio di minuti. Per alcune piastre saranno necessari 3 minuti, per altre 5. Dovete quindi seguire i tempi indicati nella vostra macchina. Le prime neole verranno chiare, ma non vi preoccupate. La macchina deve scaldarsi bene. Non aumentate troppo la temperatura altrimenti potrebbero bruciarsi.Per restare sempre aggiornati con le mie ricette seguitemi:

    PAGINA FACEBOOK

    ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE PER NON PERDERE NEMMENO UNA VIDEO RICETTA

    CANALE YOUTUBE

    IL MIO PRIMO BLOG

    DIVERTIRSI IN CUCINA

Fonte della ricetta

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.