Roccobabà

004

 

Roccobabà e la ricetta segreta!

Non soltanto l’Austria  custodisce gelosamente la ricetta della  sua sacher torte

Anche la Campania custodisce gelosamente la ricetta del roccobabà!

Infatti se cercate la ricetta di questo dolce…..non esiste. Quindi ancora una volta si deve capire attraverso l’assaggio di una fetta, quali siano gli ingredienti e …tutto il resto!

Il roccobabà fu presentato per la prima volta  dal pasticcere Emilio ad una festa privata in cui era presente lo stilista Rocco Barocco. Il quale dopo averlo assaggiato, ne fu letteralmente conquistato, quindi in suo onore il dolce ebbe un nome!

Roccobabà, non si può spiegare….si deve solo assaggiare.

Quando non conoscevo questo dolce chiesi ad una persona che lo stava comprando come fosse .E lui,  con lo sguardo estasiato mi disse che non poteva spiegarlo. Si doveva solo provare!

La pasta del roccobabà è senza dubbio molto simile se non proprio quella del babà. Per quanto riguarda la crema del suo interno e la copertura c’è solo da indovinare.Inoltre proprio nella copertura si dice che ci sia un ingrediente segreto creato proprio per questo dolce.

L’unica cosa certa è la forma a cupola e la bontà esagerata!!!!!!

Allora per preparare il babà occorre… impastare….

100 gr di farina con 20 gr di lievito di birra, si forma una pallina e si mette a lievitare al calduccio…dopo un’oretta si aggiunge altra farina (150 gr), 100 gr di burro sciolto, un pizzico di sale, 4 uova e si  impasta  di nuovo sbattendo con una certa energia…per 30 minuti, poi  si mette a lievitare  per altri 40 minuti.

A questo punto si versa l’impasto nella forma al silicone stando attente a non fare arrivare la pasta fino al bordo ma mezzo centimetro sotto. Si copre con un panno e si fa lievitare per altri 50 minuti.Si inforna a 180°C per 30 minuti, fino a quando la superficie del babà è diventata dorata

L’importanza dell’inzuppo.

Quando il babà diventa freddo inzuppatelo con uno sciroppo formato dal 30% di acqua, 20 di zucchero a velo e il resto di liquore aromatico.

Versate lo sciroppo una prima volta, aspettate qualche minuto e bagnatelo di nuovo.

Praticate un piccolo foro al lato del babà e con una siringa per dolci farcitelo con crema chantilly , fatta con con 250ml di panna e 250 ml di crema pasticcera.

Per la copertura ho sciolto a bagnomaria  200 gr di cioccolato fondente con tre cucchiai di panna semi montata.  Poi ho aggiunto 200 gr di nocciole tritate, (ma questa è stata una mia personale interpretazione)

Dopo aver fatto asciugare la copertura si pone il roccobabà su di un piatto da portata e si decora a piacere!

010