Red velvet

 

DSC01417

 

Le ricette della red velvet si assomigliano tutte e usano sempre  il colorante chimico.

Invece la mia  red velve è particolare.. piena di cuoricini….e con colorante alimentare ottenuto semplicemente dalle fragole

Infatti dal momento che è un tipo di torta che faccio spesso e che mangiano anche i bambini, non mi piaceva usare il colorante chimico.

Quindi mi sono informata sui coloranti naturali, e per fare il rosso non c’è niente di meglio delle fragole, e penso che piacciano un po’ a tutti!

Se volete farla anche quando non è il periodo delle fragole, come adesso per esempio, vanno bene anche quelle surgelate.

 

Bene…bene….non sono molto brava nei video…però ho intenzione di migliorare.

Una red vevet colorata di fragola

Allora, se volete provare a fare la red velvet con colorante alimentare  sicuro iniziate a far bollire, per alcuni minuti, 400 gr di fragole con 200ml  di acqua.

Fate raffreddare.

Frullate e filtrate le fragole e rimettetele sul fuoco a bollire per altri 4 o 5 minuti, fate raffreddare.

Naturalmente questa operazione va fatta un poco prima di fare il pan di spagna.

Per la base occorre…

400 gr di farina 00

350 gr di zucchero

4 uova

una bustina di lievito

la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato

e…naturalmente il frullato di fragole!

PREPARAZIONE

Lavorate le uova con lo zucchero, poi aggiungete la farina, le fragole, il lievito, versate il composto in una teglia rettangolare 40×30 cm e infornate a 180°C a forno preriscaldato e statico per 30 minuti circa.

Quando il pan di spagna sarà freddo ricavatene, due dischi di 20 cm di diametro e i cuoricini.

Nel frattempo che il pan di spagna si raffredda montate 500 gr di panna, amalgamate 80 gr di zucchero a velo con 600 gr di formaggio morbido e poi incorporatelo alla panna.

COMPOSIZIONE DELLA TORTA

Adesso inizia il montaggio della red velvet ,prendete un bel piatto, ponete il primo disco di torta, inumiditelo con una bagna, sempre 50% di liquore dolce e 50% di acqua e zucchero bolliti.

Fate sopra tanti ciuffetti di panna in modo da ricoprire tutta la superficie, ponete delicatamente l’altro disco e ripetete l’operazione.

Decorate infine con panna, usando una siringa da pasticcere  e i  cuoricini ritagliati in precedenza.