Gnocchi di cacao con melanzane e scamorza affumicata

DSC00184

Gli gnocchi, sono sempre buoni, ma al cacao ancora di più, se volete provare anche voi gli gnocchi al cacao con melanzane e scamorza ….non resta che seguirmi 

L’abbinamento cacao e melanzana, me lo aveva fatto conoscere la nonna.

Un giorno mi disse- Vuoi provare queste melanzane al cioccolato?- Io in un primo momento rimasi perplessa…ma poi… mi accorsi che si trattava  di una vera delizia.

Infatti è un’antica ricetta della costiera amalfitana, che la nonna faceva spesso.

Però quello era un dolce, una specie di parmigiana di cioccolato.

Così, ho pensato di proporre questo abbinamento in un primo piatto...

Un abbinamento gradevole negli gnocchi di cacao con melanzane

Per 4 persone occorre…..4 patate medie a pasta gialla, 300gr di farina 0,100 gr di farina di semola rimacinata,  5 cucchiai di cacao amaro, un uovo, un pizzico di sale.

2 melanzane medie rotonde, 100 gr di scamorza affumicata, olio q.b., più la farina per lavorare.

Lessate le patate, pelatele, e schiacciatele.

Mettete sulla spianatoia di legno una stessa quantità di farina e patate e formate una fontana.

Al centro rompete l’uovo e poi aggiungete il cacao, e un pizzico di sale.

Iniziate a lavorare l’impasto. La quantità di farina è indicativa, infatti può servirne di più o di meno a seconda dell’assorbimento.

La farina di semola poi, serve per impastare meglio alla fine quando si sarà formata già la palla, e per quando si devono fare i bastoncini……e anche per non far attaccare gli gnocchi una volta fatti

Pulite, tagliate le melanzane a fettine e grigliatele.

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, e  appena salgono a galla, versateli in una  padella in cui avete messo a cuocere ( per qualche secondo)  le melanzane.

Girate il tutto e poi spegnete il fuoco.

Aggiungete la scamorza tagliata a pezzetti e fate riposare gli gnocchi di cacao con melanzane per un paio di minuti coperti

Quindi direi che si tratta di un primo piatto decisamente veloce a parte la preparazione degli gnocchi che se è per solo 3 persone o magari si preparano il giorno prima non pesa poi molto su tempo impiegato.

Però se li volete preparare  prima e condirli poi quando servono, fateli cuocere, scolateli e conservateli in frigo in un contenitore chiuso.

PicMonkey Collage gnocchi