Biscotti natalizi

030

Non ci vuole molto per preparare questi simpatici biscotti natalizi, e i bambini saranno contentissimi!

Bisogna fare una pasta frolla al cacao,una alla vaniglia,  avere in casa le simpatiche formine natalizie e ….un barattolo di nutella!

Se volete provare occorre…..per la pasta frolla alla vaniglia……..per 300 gr di farina, 100 gr di zucchero, 2 tuorli, 80 ml di olio di semi di girasole, un pizzico di sale, una bustina di vaniglia e…mezza bustina di lievito per dolci.

Quindi si versa la farina a fontana su di una spianatoia, al centro vanno i tuorli, il pizzico di sale, e poi, dopo aver sbattuto un poco i tuorli con le mani, si aggiunge lo zucchero, l’olio, il lievito, e …la vaniglia.

Lavorate bene gli ingredienti in modo da formare una pasta morbida ed omogenea, però non lavoratela a lungo!

Avvolgete la vostra pasta frolla morbida con della pellicola alimentare e ponetela in frigo almeno un’ora prima dell’utilizzo!

 per la pasta frolla al cacao 300 gr di farina per dolci, 100 gr di cacao amaro, 150 gr di zucchero,  80ml di olio di girasole, 3 tuorli d’uovo, mezza bustina di lievito per dolci.

Anche questa andrà a riposare in frigo per un’oretta!

Simpatici biscotti bicolore per Natale

Quando prendete le paste frolle……ricordatevi di conservarne un poco per le sagome natalizie

Stendete la pasta frolla alla vaniglia in modo che abbia uno spessore di circa un centimetro.

Con una forma circolare ricavate i biscotti, posateli sulla placca del forno foderata con carta  e fateli cuocere a 180°C per 15 minuti circa.

Fata la stessa cosa con la pasta frolla al cacao.

Con il resto della pasta frolla ricavate le sagome natalizie e cuocetele come i biscotti.

Naturalmente la frolla per le sagome deve essere più sottile rispetto a quella del biscotto rotondo e quindi….deve cuocere meno

Potete fare sia sagome tutte a vaniglia o sia a vaniglia sia al cacao….e poi  decorerete la parte bianca del biscotto con sagoma al cacao e viceversa….ma solo una parte del biscotto…ma si che avete capito…. ma va bene anche fare le sagome solo alla vaniglia…..è solo questione di tempo, e di voglia.

Volevo anche dire che…potete sostituire la nutella con della confettura o marmellata…a voi la scelta!

Allora, una volta cotti tutti i biscotti, prendete un biscotto al cacao copritelo con un velo di nutella, adagiate il biscotto alla vaniglia, stendete un velo di nutella sulla superficie di una sagomina natalizia e posizionatela al centro del biscotto….e i vostri biscotti natalizi sono pronti per i bambini,ma anche per i più grandi!