Oggi vi propongo la ricetta di una torta soffice al pistacchio ripiena di crema spalmabile al pistacchio e decorata con granella di pistacchio…un sapore meraviglioso, dedicato a chi come me adora i pistacchi! La torta è ancora più buona il giorno dopo!!

- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per realizzare la torta sofice al pistacchio
- 220 gfarina 00
- 60 gfarina di pistacchi
- 200 gzucchero semolato
- 3uova grandi
- 250 mlpanna fresca da montare
- 1 bustinavanillina
- Mezza bustinalievito in polvere per dolci
PER IL RIPIENO E LA DECORAZIONE
- 250 gcrema spalmabile al pistacchio
- granella di pistacchi
Strumenti
- 1 Frusta elettrica
- 1 Stampo – a cerniera da 22 cm di diametro
- 1 Gratella per dolci
- 3 Ciotole
Preparazione della torta soffice al pistacchio

Per la base: mescolare in una ciotola la farina 00, la farina di pistacchi (io ho tritato nel robot da cucina la granella di pistacchi), la vanillina ed il lievito per dolci.
Montare le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto ben gonfio e montato. Unire gli ingredienti secchi poco alla volta, mescolando il minimo necessario ad ottenere un composto omogeneo. Montare la panna fresca (non troppo soda) ed unire al composto di uova. Mescolare con una spatola delicatamente per non smontare il composto, otterrete un composto molto soffice e spumoso.
Versatelo nello stampo a cerniera imburrato ed infarinato (io ho usato lo spray staccante). Fate cuocere la torta soffice al pistacchio in forno caldo a 180 gradi per circa 40-45 minuti, mi raccomando fate la prova stecchino!
Quando la torta è pronta, sformatela e dopo qualche 6-8 minuti estraetela dallo stampo e fate raffreddare del tutto su una gratella.

Quando la torta è fredda, dividetela a metà e farcitela con metà della crema spalmabile al pistacchio. Distribuite la rimanente crema sulla parte superiore della torta e decorate a piacere con granella di pistacchi o pistacchi interi.

Servite a fette spesse, vi assicuro che è buonissima, ed è ancora più buona il giorno dopo, perché i sapori saranno ancora più intensi!!
Se non volete perdere le mie ricette, potete perdere un like alla mia pagina Facebook La Dolce Vita!
Per tornare alla pagina principale del blog, cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/
La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/
La foto della torta è finita sul giornale locale! https://www.lavalsusa.it/dalla-fisica-ai-fornelli-e-viceversa-le-due-passioni-della-professoressa-barbara-coccia/?fbclid=IwAR1v64jk9mvO5IoYfqlnZ9JB7X1nFNk0I-eHHINZii93rSy8hDOSblMj2Ck
Buona merenda!!
Pubblicità