Torta salata alle zucchine “affumicata”….oppure no (a voi la scelta)!!!!!
Ciao a tutti, avevo fatto questa torta salata alle zucchine per il buffet per la cresima di mia figlia….solo che visto che mio marito è riuscito a prenderne un solo pezzo, l’altra sera l’ho preparata solo per noi!!!! E’ una torta salata molto semplice da fare e molto gustosa…un altro modo di far mangiare verdura ai bimbi (mia figlia se ne è mangiata 3 fette!!!)
Potete decidere se farla “fumè” oppure no, è una questione di gusti! Io l’ho fatta “affumicata”, usando pancetta affumicata e un misto di scamorza bianca e affumicata…..potete però farla con la pancetta normale (o prosciutto cotto) e scamorza bianca.
Per una torta salata cotta in uno stampo da crostata di 26 cm ci vogliono:
-un rotolo di pasta sfoglia fresca rotonda;
-100 gr di pancetta affumicata;
-1 uovo;
-900 gr circa (ma anche 1 kg va bene) di zucchine, non troppo grosse;
-175 gr di un misto di scamorza bianca e affumicata;
-4 cucchiai di olio evo;
-un pezzetto di dado (circa un terzo).Per prima cosa lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle, poi fate riscaldare l’olio in una padella bella grande e metteteci le zucchine:
Portate a cottura, aggiungendo a fine cottura il dado sbriciolato:
Tagliate a dadini il formaggio:
Fate leggermente raffredare le zucchine poi mescolatele in una ciotola con la pancetta, l’uovo e il formaggio:
Srotolate la sfoglia e lasciandola sulla sua carta, mettetela nello stampo, versateci dentro il ripieno e chiudete i lembi di sfoglia sul ripieno:
Mettete in forno a 180 gradi per circa 40 minuti:
Fate leggermente raffreddare e trasferite su un piatto da portata:
Buonissima anche preparata prima e riscaldata poco prima di servirla!!
Ecco una bella fettina di torta salata alle zucchine!Se non vuoi perdere le mie ricette, metti un like alla mia pagina Facebook, qui!
è possibile fare la stessa ricetta con la pasta brisè?
Certamente! 🙂
Ciao
si può usare il caciocavallo al posto della scamorza? grazie
Sì, certo!
E’ buonissima…ma a me mescolando gli ingredienti le zucchine si frantumano,anche se ho mescolato piano e con un cucchiaio di legno 🙁 e non fanno bella figura come in questa foto…come fare?
Ciao! Per non far rompere le zucchine, io uso quelle verdi chiare piccole e sode, che mantengono perfettamente la loro forma dopo la cottura e non si sfaldano.