Torta al cocco con cioccolato!!

Torta al cocco con cioccolato, soffice soffice con ricotta nell’impasto!!

ciao a tutti!! Ieri il dolcino del giorno è stata questa sofficissima torta al cocco con cioccolato, fatta con ricotta nell’impasto e senza burro!! La torta è sofficissima e molto “coccosa” ed è arricchita da gocce di cioccolato….i miei bimbi l’hanno chiamata torta “bounty” perchè hanno detto che sembra di mangiare un “bounty” fatto a torta!!!

Ho decorato poi la torta con una grata di cioccolato fondente fatta usando un conetto di carta forno…ovviamente è buonissima anche con una semplice spolverizzata di zucchero a velo!!

torta al cocco con cioccolato

Per una torta al cocco con cioccolato cotta in uno stampo a cerniera da 23 cm di diametro occorrono:

  • 200 gr di farina 00;
  • 100 gr di farina di cocco;
  • 250 gr di ricotta;
  • 200 gr di zucchero semolato;
  • 3 uova grandi a temperatura ambiente;
  • 125 ml di olio di semi (io uso olio di arachidi);
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 bustina di lievito;
  • 70 gr di gocce di cioccolato.

Per decorare: 50 gr di cioccolato fondente fuso o zucchero a velo.

Per prima cosa lavorare le uova e lo zucchero semolato con le fruste elettriche per circa 3 minuti, fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Unire poi la ricotta e mescolare per bene ed infine l’olio a filo. Dovrete ottenere un composto omogeneo. A parte mescolate tra loro la farina 00, la farina di cocco, la vanillina, il lievito ed un pizzico di sale e unitele al composto di uova. Mescolate bene con le fruste fino ad ottenere un impasto omogeneo. a questo punto con una spatola unite le gocce di cioccolato.

Versate l’impasto nello stampo unto ed infarinato e cuocete in forno a 175 gradi per 40 minuti circa, fate la prova stecchino!!

Quando la torta al cocco con cioccolato è cotta sfornatela. fate raffreddare 10 minuti e poi toglietela dallo stampo e fate raffreddare su una gratella.

Se volete potete decorare la vostra torta al cocco con cioccolato con il cioccolato fondente fuso posto in un conetto di carta forno, io ho fatto una grata con i fili di cioccolato….

La torta è sofficissima e davvero buona, se amate il cocco ve la consiglio!!!

torta al cocco con cioccolato 1

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/