Focaccia al pesto buonissima!!

Focaccia al pesto con farina di mais, rustica e golosissima!!

ciao a tutti!! L’altra sera per cena ho preparato questa deliziosa focaccia al pesto con farina di mais nell’impasto…..è piaciuta davvero tantissimo a tutti tanto che i miei bimbi hanno voluto che mettessi un pezzetto da parte per la merenda del giorno dopo a scuola….

La focaccia è semplice da preparare e la farina di mais fornisce all’impasto una marcia in più!! La focaccia non è intrisa di pesto, ma semplicemente spennellata di “olio al pesto” in modo che il gusto del pesto ci sia senza però essere predominante…..si accompagna benissimo a salumi e affettati di ogni genere e tipo, io ci ho spalmato sopra abbondante stracchino….buonissima!!!

focaccia al pesto 2

Per una focaccia al pesto cotta in una teglia 31×45 cm circa occorrono:

  • 400 gr di farina 0;
  • 100 gr di farina di mais finissima;
  • 2 cucchiaini di lievito di birra granulare;
  • 1 cucchiaio di sale;
  • 375 ml circa di acqua tiepido-calda.

Per il condimento:

  • 2 cucchiai abbondanti di pesto (preferibilmente fatto in casa);
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
  • 1 cucchiaio di pinoli.

Per l’impasto: mettere tutti gli ingredienti nell’impastatrice e far impastare circa 3 minuti. L’impasto deve riuscire mooolto morbido. Far lievitare l’impasto un’ora circa coperto da pellicola trasparente (deve raddoppiare il volume). Quando l’impasto è pronto stenderlo nella teglia ben oleata, aiutandosi con le mani oleate. Coprire con pellicola e far lievitare. Trascorsa l’ora, fare alla focaccia i tipici buchini con le dita. a questo punto mescolare tra loro gli ingredienti per il condimento (tranne i pinoli) e spennellarli sulla superficie della focaccia. Cospargere con i pinoli e infornare a 220 gradi per circa 20 minuti, deve essere bella dorata. Sformare la focaccia al pesto e tagliarla a quadrotti, servirla ancora calda con una varietà di salumi e affettati….è davvero buonissima!!!

focaccia al pesto 5

focaccia al pesto 4

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

2 Risposte a “Focaccia al pesto buonissima!!”

  1. ciaooooooooooo
    bellissima focaccia,complimenti!
    com’è che la foto si apre a tendina?
    forse è un po’ pesante?

    1. Ciao!!! Grazie per i complimenti!!! Sul mio computer la foto si apre a tendina ma ci impiega pochissimo tempo, l’effetto è carino!!

I commenti sono chiusi.