Cheesecake con gocce di cioccolato fondente!

Oggi vi presento un dolce tipicamente americano, la cheesecake con gocce di cioccolato fondente, che io ho arricchito con una golosa glassa al cioccolato fondente! Questa versione è addolcita con il latte condensato e la cheesecake risultante è cremosissima e davvero golosa.

La torta si mantiene in frigo benissimo per almeno 3 giorni, quindi è un dolce che potete tranquillamente preparare in anticipo!

cheesecake con gocce di cioccolato 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti per realizzare la cheesecake con gocce di cioccolato

Per la cheesecake

670 g formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
400 g latte condensato
18 biscotti Oreo®
35 g burro
3 uova (grandi)
1 bustina vanillina
80 g gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaino farina 00

Per la glassa al cioccolato fondente

85 g cioccolato fondente al 50%
40 g burro
45 g acqua

Strumenti per realizzare la cheesecake con gocce di cioccolato

1 Robot da cucina
1 Frusta elettrica
1 Ciotola
2 Ciotoline
1 Gratella per dolci
1 Frusta a mano

Passaggi per realizzare la cheesecake con gocce di cioccolato

Per prima cosa frullare i biscotti nel mixer, unire il burro fuso e distribuire il composto sul fondo e pareti dello stampo a cerniera da 23 cm di diametro, arrivando a circa 4 cm di altezza (vedi foto). Per la crema: lavorare con le fruste elettriche il formaggio spalmabile (a temperatura ambiente) fino a renderlo cremoso. Unire il latte condensato a filo e la vanillina. Aggiungere le uova grandi (a temperatura ambiente) una alla volta, mescolare a bassa velocità per non incorporare troppa aria nel composto. Mescolare le gocce di cioccolato fondente con un cucchiaino di farina e unire all’impasto. Foderare l’esterno dello stampo con carta argentata, questo eviterà perdite di burro sul fondo del forno. Versare il composto nello stampo sopra la base di biscotti e livellare.

Cuocere la cheesecake con gocce di cioccolato in forno caldo (statico) a 150 gradi per 60-70 minuti. I bordi della cheesecake si coloriranno un pochino e il centro sembrerà ancora “ballerino” ma questo assicurerà la cremosità del prodotto finito. Fate raffreddare del tutto la cheesecake su una gratella per dolci, poi mettete in frigo per circa 1 ora. Per la glassa al cioccolato: far fondere al microonde il cioccolato con il burro e l’acqua. Mescolare con una frusta a mano fino ad ottenere una glassa liscia ed omogenea. Quando la glassa è fredda versatela sulla superficie della cheesecake cercando di distribuirla in maniera uniforme. Coprite la cheescake e mettete nuovamente in frigo per altre 2 ore prima di servire. Vi assicuro che la cheesecake sarà cremosissima!!

Servite a fette, è assolutamente divina! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

cheesecake con gocce di cioccolato 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *