Vitello tonnato

Ingredienti per 4 persone:
 650 g di magatello di vitello,
2 foglie di alloro,
10 grani di pepe nero,
2-3 chiodi di garofano,
½ cucchiaino di sale,
2 carote,1 cipolla,
2 coste di sedano,
750 ml di brodo o acqua,
150 ml di vino bianco secco(facoltativo)
75 g di tonno sott’olio,
50 g di filetti d’acciuga sott’olio
150 ml di olio d’oliva,
2 cucchiaini di capperi in salamoia,
2 tuorli, 1 cucchiaio di succo di limone,
sale, pepe

Per guarnire:
capperi,prezzemolo
Preparazione:

Mettete la carne in una pentola con l’alloro, il pepe, i chiodi di garofano, il sale e le verdure affettate e copritela col brodo e l’eventuale vino. Portate a ebollizione bene la superficie del brodo, coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per I ora. Quando la carne è diventata tenera toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare nella pentola.
Quando è fredda, scolatela (se il tempo lo consente mettetela in frigorifero, così sarà più facile da tagliare). Scolate il tonno, sminuzzatelo con la forchetta insieme alle acciughe scolate, 1 cucchiaio d’olio e i capperi. Aggiungete i tuorli e amalgamate il tutto nel mixer (o con il frullatore a immersione).
Incorporate il succo di limone, poi aggiungete l’olio rimasto in un filo sottile. Continuate a mescolare fino a quando avrete ottenuto una salsa densa e cremosa. Aggiungete sale e pepe a piacere. Tagliate la carne a fettine e sistematele su un da portata sovrapponendole leggermente.
Versate sulla carne la salsa tonnata, coprite il piatto con la pellicola trasparente e lasciatelo in frigorifero per 8 ore o per tutta la notte. Prima di servire in tavola, guarnite a piacere il piatto con i capperi e alcune foglioline di prezzemolo fresco.