Torta soffice con le fragole

Ingredienti:
8 uova,250 g di zucchero
1 pizzico di sale
300 g di farina
1 bustina di lievito
la scorza grattugiata di 1 limone

Per la farcitura:750 gr di fragole
750 ml di panna montata
50 gr di mandorle in scaglie, per guarnire la torta

Preparazione:
preriscaldate il forno a 180°C e imburrate uno stampo rotondo del diametro di 24 cm.Riunite in una terrina le uova, lo zucchero e un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Lavorate il tutto con uno sbattitore elettrico, in modo da ottenere un composto gonfio e biancastro. Aggiungete la farina e il lievito facendola cadere da un setaccio a maglie fitte; mescolate con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto e non in senso rotatorio, per ottenere un nuovo composto omogeneo e ben lavorato.

Infornate e poi fate cuocere il dolce per 30 minuti. Verificate La sua cottura introducendo all’interno con  stuzzicadenti, che dovrà uscirne asciutto. Lavate delicatamente sotto il getto dell’acqua corrente e mondate le fragole, scolatele bene e mettetene da parte 12 per guarnire La torta.

Tagliate a metà Le fragole rimaste. Togliete il dolce dalla tortiera e tagliatelo orizzontalmente in tre fette.Farcite la torta con le fragole tagliate a metà e 2/3 della panna montata; ricomponetela su un piatto da portata. Versate 5 cucchiai della panna rimasta in una siringa per dolci con beccuccio a stella e spalmate la rimanente su tutta la torta.

Incidete la superficie della torta come se doveste tagliarla in 12 fette uguali e ponete al centro di ogni taglio un ricciolo di panna montata e una fragola intera. Appiccicate infine sulla circonferenza della torta le mandorle in scaglie che avrete precedentemente fatto tostare in un pentolino dal fondo antiaderente; schiacciatele con cura con il palmo della mano, in modo che restino attaccate alla panna.