Tagliatelle al tartufo

 

Ingredienti per 6 persone:
500 g di farina,
quattro uova,
sale, pepe,
70 g di parmigiano grattugiato,
100 g di burro,
brodo di dadi,
noce moscata grattugiata,
un tartufo nero.
Preparazione:

Mettete la farina a fontana sulla spianatoia e ponetevi nel mezzo le uova, aggiungete un pizzico di sale e pepe, un terzo del parmigiano e un mestolino d’acqua tiepida. Impastate, lavorate energicamente, poi fate una palla di pasta soda ed elastica che metterete a riposare, coperta da un panno umido, per 30 minuti. Trascorso questo tempo, stendetela con il matterello in sfoglie sottili, arrotolatele su se stesse e ritagliatevi delle
tagliatelle di 2 cm di larghezza.
Nel frattempo avrete messo sul fuoco una pentola d’acqua. In un’altra casseruolina fate sciogliere il burro, unitevi il parmigiano mescolando finché si sarà sciolto, poi diluitelo, con due o tre cucchiaiate di brodo caldo; salate, pepate e aggiungete anche un pizzico di noce moscata a vostro gradimento. Lasciando bollire adagio fate rapprendere il sughetto, quindi toglietelo dal fuoco.
Pulite con cura il tartufo con uno spazzolino, lavatelo ed asciugatelo. Quando l’acqua avrà aggiunto l’ebollizione, mettetevi a lessare le tagliatelle e scolatele molto al dente; conditele col sughetto, disponetele in una zuppiera di servizio ed affettatevi sopra, sottilmente, il tartufo con l’apposito utensile. Servite subito.