Struffoli

Struffoli

Ingredienti

600 g di farina, 4 uova, 7 tuorli, 2 cucchiai di zucchero,
400 g di miele, 80 g di burro, 1 bicchierino di limoncello
o rum, scorza di 1/2 limone grattugiata, sale, olio  per friggere.

Per decorare: confettini colorati, confettini alla cannella,
100 g di arancia candita, 100 g di cedro candito,
50 g di zucca candita.

Preparazione:

Disponete la farina a fontana, impastatela con le uova e il tuorlo, il burro, lo zucchero, la scorza grattugiata di 1/2 limone, il bicchierino di liquore e un pò di sale. Ottenuto un amalgama omogeneo ed elastico, formate una palla e fate riposare mezzora.

Poi lavorate la pasta ancora brevemente e dividetela, pizzicandola con le mani, in palline grandi come mele, da cui ricavare, rullandole sul piano infarinato, tanti bastoncelli spessi circa un dito; tagliateli a tocchetti che disporrete, stando attenti a non sovrapporli, su un telo infarinato.

Al momento di friggerli, poneteli in un setaccio e scuoteteli in modo da eliminare la farina in eccesso. Friggetene pochi alla volta in abbondante olio bollente: prelevateli quando sono gonfi e dorati, non particolarmente coloriti. Sgocciolateli e depositateli ad asciugare su carta assorbente da cucina.

Fate liquefare il miele a bagnomaria in una pentola abbastanza capiente, toglietela dal fuoco e unite gli struffoli fritti, rimescolando delicatamente fino a quando non si siano bene impregnati di miele.