Petti di capone farciti in salsa al zafferano

Petti di capone farciti in salsa al zafferano1Ingredienti per 4 persone:

2 petti di cappone,
100 g di gorgonzola naturale,
sedano, una mela,
una bustina di zafferano,
un cucchiaio di Marsala,
un dl di panna da montare,
1,5 dl di brodo,
30 di burro, sale.

Preparazione:

Dividete i petti di cappone in 2 parli tagliando la carne a livello dello sterno in modo da ottenere 4 filetti. Sbriciolate il gorgonzola , riducete il sedano a fettine sottili, la mela a dadini e mescolate tutto.

Con un coltello affilato praticate un taglio nello spessore di ogni filetto in modo da ottenere una tasca; Per formare le tasche sistemate i mezzi petti di cappone sul piano di lavoro e, tenendo il coltello orizzontalmente, tagliate la carne. Suddividete il ripieno nei filetti e chiudete l’apertura con uno stecchino.

Per chiudere le aperture usate uno o più stecchini di legno o, se preferite, legate stretti i filetti con spago sottile da cucina. Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente, rosolatevi i filetti ripieni, bagnateli con il Marsala e lasciatelo evaporare.

Versate il brodo bollente, coprite e cuocete i filetti per circa 20 minuti. Levate la carne dal fondo di cottura e mettetela su un piatto, aggiungete al fondo lo zafferano e la panna, mescolate, lasciate addensare la salsa, versatela sulla carne e servite.